Abitare

Premi dell’assicurazione malattia più bassi: posso annunciare la mia residenza secondaria?

L'assicurato deve annunciare all’assicurazione malattia il proprio domicilio. Se annuncia la residenza secondaria, rischia di dover pagare la differenza in un secondo momento.

L'assicurazione di base stabilisce l’ammontare dei premi dei propri assicurati, ma è vincolata da norme di legge. Un criterio per il calcolo dei premi è il luogo di domicilio dell'assicurato. I premi dell'assicurazione malattia variano a seconda del luogo di domicilio. Se l'assicurato paga i premi in un’altra regione, l’assicurazione malattia può recuperare la differenza retrocedendo fino a cinque anni.

I costi della sanità variano da Cantone a Cantone

Con le tariffe dei premi l’assicurazione malattia deve in particolare garantire la propria solvibilità e la salvaguardia degli interessi degli assicurati. L'autorità di vigilanza autorizza i premi corrispondenti solo se queste condizioni sono soddisfatte.

Il domicilio gioca un ruolo nella determinazione dei premi, poiché le assicurazioni malattia devono coprire i costi che variano da Cantone a Cantone. L'assicurazione di base classifica quindi i premi in base alle differenze di costo cantonali e può anche differenziarsi per regione. Ciò significa che i premi dell'assicurazione malattia variano a seconda del luogo di domicilio.

Il domicilio civile è determinante per l'assicurazione malattia

Il domicilio della persona assicurata è determinante per l'assegnazione a una regione di premio. Il fattore decisivo è il domicilio ai sensi del diritto civile. Si tratta del luogo «in cui l'assicurato dimora con l'intenzione di stabilirvisi durevolmente». Secondo la giurisprudenza costante del Tribunale federale, il domicilio di diritto civile è «il luogo in cui si trova il centro delle proprie relazioni. Di regola si tratta del luogo di residenza, ossia del luogo in cui l'interessato dorme, trascorre il proprio tempo libero, conserva i propri effetti personali e dispone solitamente di un collegamento telefonico e di un indirizzo postale».

L’assicurazione malattia può recuperare l'ammanco

Chiunque dichiari un luogo di domicilio falso per risparmiare sui premi agisce illegalmente. L’assicurazione malattia ha diritto al recupero per cinque anni. Questo comprende non solo l'ammanco in sé, ma anche gli interessi di mora o rimunerativi. Se l'effettivo domicilio civile dell'assicurato si trova in un Cantone diverso da quello dichiarato, il rimborso può ammontare rapidamente a diverse migliaia di franchi.

Aggiornato il 28 dicembre 2023