Acquisto di veicoli d’occasione
Tenere un veicolo d'occasione
Ben ha acquistato da Ida un veicolo d’occasione. Quali diritti e obblighi ha Ben? E Ida?
Downloads
Garanzia / Garanzia per i difetti della cosa
Se nel contratto Ida e Ben
- non hanno stabilito nulla di specifico riguardo la garanzia: Ben può scegliere tra la risoluzione dell’acquisto e un risarcimento parziale del prezzo d’acquisto, se notifica il difetto entro i termini stabiliti.
- hanno escluso la garanzia stabilita per legge e definito delle altre garanzie: Ida è tenuta ad attenersi a ciò che hanno stabilito nel contratto.
- hanno escluso la garanzia stabilita per legge senza stabilirne delle altre: Ben non può far valere nessuna pretesa nei confronti di Ida.
ATTENZIONE:
- Se Ida dissimula dolosamente dei difetti, Ben può far rilevare un difetto pure se Ida aveva escluso la garanzia stabilita per legge senza stabilirne delle altre. Ciò è per esempio il caso se Ida non aveva detto a Ben che il veicolo era stato coinvolto in un incidente.
- Se Ben, che non è un meccanico professionista, ripara il veicolo o lo utilizza in modo inappropriato, rischia di perdere il diritto alla garanzia.
- Per danni avvenuti dopo l’acquisto Ben non può considerare responsabile Ida.
In caso di danni, Ben deve provare che il danno è coperto dalla garanzia stabilita per legge oppure dalla garanzia stabilita nel contratto e che ha informato Ida a riguardo per tempo.