Diritti dei passeggeri CH / UE

Pianificazione del volo e check-in

Zoé sta pianificando un viaggio in aereo. In che modo la compagnia aerea dovrebbe fornire informazioni generali, ad esempio in caso di cancellazione? Quali sono le regole per persone con mobilità ridotta? Di cosa deve tener conto Zoé al momento del check-in di bagagli?

Annullamento

Se la compagnia aerea cancella un volo

  • Zoé deve avere la possibilità di scegliere tra il rerouting o il rimborso del prezzo del biglietto
  • a Zoé devono essere forniti servizi di assistenza
  • deve compensare Zoé a causa di informazioni tardive o incomplete.
(cfr. Checklist)

La compagnia aerea è in ogni caso tenuta a fornire assistenza. Per ogni ulteriore prestazione la compagnia aerea può liberarsi dalla propria responsabilità se dimostra che la cancellazione è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero potute evitare anche se avesse adottato tutte le misure del caso. Ad esempio, un difetto tecnico non è considerato una circostanza eccezionale se la compagnia aerea avrebbe potuto porvi rimedio in tempo utile con una corretta manutenzione.

Le seguenti circostanze possono essere considerate eccezionali:

  • Instabilità politica;
  • Condizioni meteorologiche che impediscono l'esecuzione del volo;
  • Rischi per la sicurezza;
  • Carenze inaspettate nella sicurezza dei voli;
  • Scioperi;
  • Epidemie.

Il documento è stato utile?