Diritti dei passeggeri CH / UE

Pianificazione del volo e check-in

Zoé sta pianificando un viaggio in aereo. In che modo la compagnia aerea dovrebbe fornire informazioni generali, ad esempio in caso di cancellazione? Quali sono le regole per persone con mobilità ridotta? Di cosa deve tener conto Zoé al momento del check-in di bagagli?

Obbligo di fornire informazioni prima della partenza

Se Zoé è in grado di dimostrare il suo orario di arrivo puntuale al check-in, la successiva rivendicazione di eventuali richieste di risarcimento è più facile. Per esempio, può fotografare sé stessa e l'ora di arrivo.

La compagnia aerea deve comunicare per iscritto a Zoé quanto segue,

  • a che ora deve essere al check-in. Senza comunicazione, Zoé deve presentarsi al check-in almeno 45 minuti prima dell'orario di partenza pubblicato;
  • di quali diritti dei passeggeri gode Zoé, per cui la compagnia aerea deve informare esattamente con questa formulazione:
    • «In caso di negato imbarco o di volo cancellato o ritardato di almeno due ore, rivolgersi al banco di accettazione o alla porta di imbarco per ottenere il testo che enumera i diritti del passeggero, in particolare in materia di compensazione pecuniaria e di assistenza».

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