In viaggio

7 risposte alle norme di circolazione in vigore dal 1° gennaio 2021

La revisione di diverse disposizioni dell'ordinanza sulle norme di circolazione mira ad aumentare la sicurezza stradale e a rendere il traffico più scorrevole.

Il Consiglio federale ha fissato l'entrata in vigore dell'ordinanza sulle norme di circolazione stradale rivista al 1° gennaio 2021. Le nuove norme di circolazione riguardano in particolare il traffico motorizzato e quello fermo, nonché la mobilità lenta.

1. I bambini possono andare in bicicletta sul marciapiede?

Ora i bambini fino a 12 anni possono andare in bicicletta sui marciapiedi e sui sentieri pedonali. In linea di principio, però, solo se non sono presenti piste ciclabili o corsie ciclabili.

Al contrario, le biciclette per bambini sono considerate dispositivi simili a veicoli. Queste possono essere utilizzate senza riserve, tra l'altro, sui marciapiedi e sui sentieri pedonali. Le «biciclette per bambini» non sono definite nell'ordinanza. Da un lato, si tiene conto dell'età del bambino: i bambini in età prescolare possono sempre circolare sul marciapiede. Dall'altro lato, le biciclette con un'altezza della sella massima di 43,5 cm sono considerate biciclette per bambini e possono essere utilizzate senza riserve anche sui marciapiedi e sui sentieri pedonali.

In ogni caso, i bambini devono «adattare la velocità e lo stile di guida alle circostanze». In particolare, devono prestare attenzione alle persone che camminano, le quali hanno la precedenza sui bambini in bicicletta.

2. Principio della cerniera: questione di cortesia o norma?

Ora è una norma – e anche una forma di cortesia. Il Consiglio federale formula la norma nell'ordinanza sulle norme di circolazione come segue:

«Se su strade con più corsie in una direzione non è possibile percorrere una corsia per tutta la sua lunghezza o se una corsia termina, immediatamente prima dell'inizio del restringimento deve essere consentito ai veicoli che non possono proseguire di passare alternativamente sulla corsia adiacente».

Chi viola questa norma e viene sorpreso dalla polizia dovrà pagare una multa di 100 CHF.

3. È obbligatorio formare un corridoio di emergenza?

Sì, a condizione che

  • il conducente si trovi su un'autostrada o una superstrada con almeno due corsie in una direzione e
  • i veicoli procedono a passo d'uomo o sono fermi.

In tal caso, il conducente del veicolo deve «formare un corridoio libero tra la corsia più a sinistra e quella immediatamente adiacente a destra per consentire il passaggio dei veicoli della polizia, dei servizi di soccorso, dei vigili del fuoco, della dogana e dei servizi di assistenza». Se il traffico è ancora congestionato, i conducenti dei veicoli non sono tenuti a formare un corridoio di emergenza.

Chiunque violi le norme relative al corridoio di emergenza e venga sorpreso dalla polizia dovrà pagare una multa di 100 CHF.

Come in precedenza, il conducente di un veicolo deve liberare immediatamente la strada se percepisce i segnali di avvertimento di un veicolo che ha la precedenza. In questo caso può anche spostarsi sulla corsia di emergenza.

4. Posso sempre sorpassare a destra sulle autostrade e sulle strade extraurbane a scorrimento veloce?

No, il sorpasso a destra rimane vietato. Tuttavia, ora un conducente può sorpassare a destra anche in caso di traffico in colonna sulla corsia di sinistra o centrale. Finora ciò era consentito solo in caso di traffico in colonna su entrambe o tutte le corsie. Inoltre, ora un conducente può sempre sorpassare a destra se la corsia di sinistra è delimitata da una linea di sicurezza.

Rimane consentito il sorpasso a destra su tratti a corsia unica, a condizione che per le singole corsie siano segnalate destinazioni diverse, sulla corsia di accelerazione prima degli ingressi e sulla corsia di decelerazione prima delle uscite.

5. In qualità di ciclista, posso superare tutti i semafori rossi?

No. Tuttavia, se accanto al semaforo rosso è presente il segnale «Svolta a destra consentita per i ciclisti», i ciclisti possono ora svoltare a destra anche con il semaforo rosso.

Attenzione: anche in questo caso il ciclista non ha la precedenza. Queste regole valgono anche per i motociclisti.

In linea di principio, in presenza di questa segnaletica dovrebbe essere presente una pista ciclabile, in modo da evitare situazioni pericolose dovute a zigzag o sorpassi a sinistra da parte dei ciclisti.

6. Posso parcheggiare il mio veicolo elettrico in un parcheggio contrassegnato dal simbolo «stazione di ricarica»?

No. Un conducente può solo ricaricare il proprio veicolo elettrico in questo parcheggio e lasciarlo lì solo durante il tempo di ricarica. Se un conducente non può ricaricare il proprio veicolo elettrico con la struttura di ricarica disponibile, non può parcheggiarlo nel parcheggio. (Vedi anche: «Per quanto tempo posso parcheggiare l'auto nell'area di sosta «stazione di ricarica»?»)

7. A che velocità posso guidare con un rimorchio in autostrada o in superstrada?

Ora fino a 100 km/h, a condizione che si tratti di un veicolo leggero con rimorchio il cui peso totale non superi le 3,5 tonnellate. Il presupposto è che il veicolo e il rimorchio siano omologati per 100 km/h. È responsabilità del conducente chiarire questo aspetto.

Finora anche per le autovetture leggere con rimorchio valeva il limite di velocità massimo di 80 km/h.

Aggiornato il 16 ottobre 2025


La vostra opinione ci interessa!

lex4you è al vostro servizio. Aiutateci a migliorare costantemente la qualità di lex4you: vi sembra che manchino delle informazioni? Un documento è poco chiaro? Apprezzate qualcosa in particolare?