In viaggio

7 risposte alle nuove norme relative alle biciclette elettriche

Il Consiglio federale ha stabilito l’entrata vigore delle nuove norme per le biciclette elettriche per il 1° aprile 2022.

L'obiettivo delle nuove norme per le biciclette elettriche è quello di aumentarne la visibilità sulla strada e prevenire gli incidenti.

1. Cosa si considera una e-bike veloce e cosa una e-bike lenta?

Nel frattempo il Consiglio federale ha modificato nuovamente la categorizzazione, per cui si applica quanto segue:

Una e-bike veloce è un «ciclomotore veloce». Si tratta di un veicolo monotraccia a un posto, con una velocità massima per costruzione di 30 km/h e, nel caso di un motore elettrico, con una velocità massima di 45 km/h in caso di pedalata assistita.

Un «ciclomotore leggero» è un veicolo con propulsione elettrica con una velocità massima per costruzione di 25 km/h in caso di pedalata assistita per i veicoli con sedili e fino a un massimo di 20 km/h per i veicoli senza sedili. (vedi anche: «Mia figlia di 14 anni può guidare una e-bike a mia insaputa?»)

2. Quali biciclette elettriche devono avere le luci diurne?

Tutte le biciclette elettriche con una velocità massima di 10 km/h o più devono ora avere le luci accese anche quando viaggiano di giorno. L'unica eccezione è rappresentata dai veicoli a motore immatricolati per la prima volta prima del 1° gennaio 1970.

3. Devo montare stabilmente la luce diurna sulla e-bike?

Il conducente di una e-bike non è tenuto a montare stabilmente la luce di marcia diurna. Tuttavia, deve assicurarsi che l'e-bike sia illuminata. In particolare, deve assicurarsi che l'e-bike abbia «almeno una luce bianca luminosa fissa anteriore e una luce rossa luminosa posteriore». Devono inoltre assicurarsi che la batteria duri per tutto il viaggio.

Attenzione: una luce di marcia diurna fissata alla carrozzeria o al casco non soddisfa i requisiti per l'illuminazione di una e-bike.

4. Posso guidare una e-bike alla velocità che voglio?

No. Le nuove normative prevedono che anche i conducenti di ciclomotori debbano «rispettare le velocità massime generali e quelle segnalate». Per il resto, continuano ad applicarsi le norme per i ciclisti. (Vedi anche: «Posso utilizzare la mia e-bike su una pista ciclabile?»)

5. Quando devo dotare la mia e-bike veloce di un tachimetro?

Le biciclette elettriche veloci immesse sul mercato dopo il 1° aprile 2024 devono essere dotate di un tachimetro da subito. Se la e-bike veloce è stata costruita tra il 1° gennaio 1970 e il 1° aprile 2024, l'utente deve dotarla di un tachimetro entro il 1° aprile 2027. Se il ciclomotore è stata messo in circolazione prima del 1° gennaio 1970, non è necessario alcun intervento.

Il tachimetro deve trovarsi nel campo visivo del conducente e deve indicare almeno la velocità effettiva. La velocità indicata non deve superare di oltre il 10% più 4 km/h la velocità effettiva.

6. Dove si applicano le nuove norme sulle biciclette elettriche?

Le nuove norme per le biciclette elettriche si applicano a tutte le strade pubbliche. Per strade pubbliche si intendono tutte le strade che non servono esclusivamente all’uso privato. Ciò significa che chi guida una e-bike su una pista, un sentiero o un percorso sterrato deve accendere le luci a ogni pedalata.

Attenzione: il fattore decisivo per stabilire se una strada è pubblica o meno non è chi la possiede. Il fattore decisivo è se una strada è aperta a tutti. Sono considerate private, e quindi non soggette alle norme sulla circolazione stradale, solo le aree appartenenti a proprietari privati che sono visibilmente contrassegnate come private da barriere o divieti d'uso. Le aree manifestamente riservate all'uso privato non richiedono un'indicazione speciale.

7. A cosa vado in contro se utilizzo la mia e-bike senza luci o troppo velocemente?

Chi non accende le luci della propria e-bike durante il giorno rischia ora una multa di 20 franchi. Resta valido quanto segue: chi guida una e-bike senza luci di notte su una strada illuminata rischia una multa di 40 franchi; se la strada non è illuminata, la multa è di 60 franchi. Chi guida una e-bike senza luci in una galleria illuminata rischia una multa di 20 franchi.

Poiché le norme sulla velocità si applicano ora anche alle e-bike, chi viaggia troppo veloce su una e-bike rischia una multa. Il superamento della velocità massima generale o segnalata da parte di conducenti di motocicli dopo aver dedotto l'incertezza dello strumento e di misura specificata dall'USTRA è punibile con una multa di 30 franchi.

Aggiornato il 1° luglio 2025