Abitare

Linea aerea: sarò risarcito per la perdita di valore della mia casa?

La presenza di una linea aerea sopra una proprietà comporta una richiesta di indennità da parte del proprietario del terreno. Tuttavia, la società di rete deve risarcire solo la perdita di valore causata dalla mancanza di distanza dall'edificio residenziale. Il valore del terreno nel caso di una linea interrata non è rilevante. Così ha deciso il Tribunale federale nella sentenza dell'8 ottobre 2020.

Se un proprietario deve tollerare una linea aerea sopra la sua proprietà, i suoi diritti di proprietà sono limitati ed ha diritto ad un indennità. Per l'ammontare dell'indennità, tuttavia, l'autorità competente può prendere in considerazione solo il valore che la proprietà avrebbe se la linea aerea esistente fosse spostata.

Diritto di passaggio dopo la scadenza della servitù

I proprietari di due immobili sono tenuti da una servitù a tollerare una linea aerea sopra le loro proprietà. Ben dieci anni dopo la scadenza della servitù, Swissgrid rileva la linea aerea e richiede alla Commissione federale di stima il diritto di trasferimento. Le parti non riescono a trovare un accordo sull'importo dell'indennità di espropriazione. Il Tribunale amministrativo federale assegna inizialmente ai proprietari terrieri ben 550 franchi svizzeri, ma deve rivedere la decisione dopo un ricorso vittorioso al Tribunale federale e aumenta la somma a 340.000 franchi svizzeri. Swissgrid presenta ricorso al Tribunale federale. Il Tribunale federale accoglie parzialmente il ricorso e rinvia la decisione al Tribunale amministrativo federale.

La linea aerea riduce il valore della proprietà

Il Tribunale federale riconosce la richiesta di indennizzo da parte di un proprietario fondiario se lo spostamento della linea più lontano dall'edificio residenziale aumenta il valore di mercato della proprietà. Di solito questo avviene perché «una linea ad alta tensione che passa praticamente direttamente sopra l'edificio residenziale rappresenta un enorme peso visivo ed è percepita come una minaccia da molte persone».

L’eventuale interramento della linea non è rilevante per l’indennità

Una linea aerea sulla proprietà costituisce un’espropriazione e dev’essere indennizzata. Il fattore decisivo per il calcolo della perdita di valore è il valore che la proprietà avrebbe se la linea fosse posata su un terreno vicino. Tuttavia, il Tribunale amministrativo federale ha preso in considerazione il valore comparativo che la proprietà avrebbe avuto se la linea fosse stata posata nel terreno.

Di conseguenza, il Tribunale federale ha rinviato il caso al Tribunale amministrativo federale per un nuovo calcolo e ordinato alle parti di pagare ciascuna la metà delle spese giudiziarie di 5.000 franchi. Con sentenza del 30 settembre 2021 il Tribunale amministrativo federale ha rinviato il caso alla Commissione federale di espropriazione per un nuovo accertamento dei fatti. Poiché i prezzi degli immobili sono aumentati durante i decenni del procedimento, la data di scadenza della servitù è considerata la data di valutazione per evitare un indennizzo eccessivo.

Aggiornato l'11 maggio 2023