In viaggio
È consentito sorpassare a destra?
Il sorpasso a destra in autostrada è ancora punibile, ma non comporta più necessariamente la revoca della patente.
A condizione che l’automobilista, effettuando il sorpasso a destra, non metta in pericolo nessuno, la sanzione rimane una semplice multa amministrativa e l’autorità competente non ritira la patente, come ha stabilito il Tribunale federale con sentenza del 3 novembre 2022, modificando la sua precedente giurisprudenza. (Vedi anche: «7 risposte alla nuova legge sulle multe disciplinari»
Autista sorpassa a destra in autostrada
Un automobilista guida sulla corsia di sorpasso, passa alla corsia normale, accelera, sorpassa un'altra auto e poi rientra nella corsia di sorpasso. L'ufficio della circolazione gli ritira la patente per 12 mesi a causa di una grave violazione delle norme di circolazione. L'automobilista ricorre senza successo contro il ritiro alla commissione di ricorso. Il Tribunale federale accoglie invece il ricorso e revoca il ritiro della patente.
Secondo la vecchia normativa, il sorpasso a destra costituisce sempre una grave violazione del codice della strada
Secondo la giurisprudenza precedente, un automobilista doveva poter contare in ogni momento sul fatto che non sarebbe stato improvvisamente sorpassato a destra in autostrada. Finora, il Tribunale federale ha quindi sempre qualificato il sorpasso a destra come una grave violazione, escludendo la procedura di multa amministrativa e rendendo obbligatoria la revoca della patente di guida.
Ora il sorpasso a destra può essere considerato una semplice infrazione
Il Tribunale federale stabilisce che il sorpasso a destra non può più essere considerato necessariamente una grave violazione delle norme di circolazione, poiché il Consiglio federale ha inserito il sorpasso a destra come nuovo reato nell'ordinanza sulle multe disciplinari.
Nel caso in esame, le condizioni stradali e di visibilità erano buone, il conducente sorpassato non ha dovuto modificare il proprio comportamento, l'automobilista ha sorpassato solo un veicolo e non diversi altri e non lo ha fatto in un punto pericoloso, come ad esempio in corrispondenza di un'uscita. Secondo il Tribunale federale, si tratta quindi di un'infrazione eccezionale, che deve essere interpretata in modo restrittivo e applicata con cautela «in considerazione dei rischi connessi alle manovre di sorpasso illegali in autostrada».
Il Tribunale federale revoca la sospensione della patente di guida e obbliga il Cantone a farsi carico delle spese processuali per un importo di 3 000 CHF.
Aggiornato il 16 ottobre 2025