Autorità

Il mio avvocato può concordare con me un onorario sul risultato?

Di principio no, come ha confermato dal Tribunale federale nella sua decisione del 26 novembre 2019.

Con la sua sentenza il Tribunale federale ricorda il significato e lo scopo del divieto: deve evitare «che l'avvocato perda la sua indipendenza, perché a causa dell'accordo sul risultato è personalmente interessato all'esito della procedura». Inoltre il divieto ha lo scopo di impedire all'avvocato esperto di approfittare del laico che cerca giustizia, perché è in grado di valutare meglio le prospettive di successo del procedimento.

Sono vietati gli onorari di puro risultato

La legge sugli avvocati stabilisce che gli avvocati prima della conclusione di una causa non possono stipulare un accordo sull‘onorario in base al risultato ottenuto. Secondo il Tribunale federale un onorario sul risultato è dato «se il pagamento dell'avvocato dipende dall'esito del mandato assegnatogli e l'onorario finale non è stabilito al momento dell'assegnazione del mandato».

Onorari sul risultato misti sono consentiti in misura limitata

É ammesso un onorario sul risultato misto, composto da un importo fisso e da un importo legato al risultato, a condizione che siano soddisfatte le seguenti tre condizioni: l'importo fisso non dev‘essere manifestamente piccolo, l'importo dipendente dal successo non dev'essere così grande da mettere in pericolo l'indipendenza dell'avvocato e l'avvocato non deve concordare l'onorario sul risultato con il suo cliente durante la controversia legale. Quest’ultimo è ciò che ha fatto l’avvocato in questione, motivo per cui il Tribunale federale ha qualificato l'onorario sul risultato in questo caso come illegale.

Misure disciplinari contro l'avvocato

Poiché l'avvocato oltre all'onorario illegale sul risultato ha computato una tariffa oraria eccessiva, il Tribunale federale ha confermato la multa disciplinare di CHF 10'000.- inflittagli.