In viaggio

Il trasporto pubblico può essere gratuito?

Gli utenti del trasporto pubblico devono contribuire ai costi del trasporto pubblico. Un Cantone non può quindi offrire il trasporto pubblico gratuitamente. Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sentenza del 31 marzo 2023.

La Costituzione federale stabilisce che gli utenti devono contribuire «in misura ragionevole» ai costi del trasporto pubblico. Poiché la legge federale prevale su quella cantonale, un Cantone non può fornire il trasporto pubblico gratuitamente.

Un'iniziativa popolare chiede la gratuità del trasporto pubblico

Un'iniziativa popolare vuole obbligare il Cantone di Friburgo ad offrire il trasporto pubblico gratuitamente. Il Consiglio di Stato dichiara l'iniziativa popolare non valida. Su ricorso di due partiti politici e tre privati, il Tribunale federale conferma la non validità dell'iniziativa cantonale, in quanto viola la Costituzione federale.

Gli utenti del trasporto pubblico devono contribuire ai costi

La Costituzione federale prescrive la partecipazione ai costi da parte degli utenti del trasporto pubblico. Questo contributo non può essere pari a zero. Se un Cantone offre il trasporto pubblico gratuitamente, agisce in contrasto con la legge federale.

La mobilità non deve aumentare senza controllo

Nel suo messaggio concernente l’iniziativa popolare sui trasporti pubblici, il Consiglio federale ha affermato che la mobilità non dev’essere troppo economica. Se il trasporto pubblico fosse troppo economico, la domanda aumenterebbe senza controllo e «finirebbe per soffocare il sistema». Anche se l'aumento dei prezzi non deve mettere in pericolo il passaggio al trasporto pubblico, la condivisione dei costi da parte degli utenti deve comunque aumentare. Offrire il trasporto pubblico gratuito sarebbe in contraddizione con questo obiettivo.

L'inammissibilità del trasporto pubblico gratuito non riguarda solo il trasporto ferroviario, ma tutti i mezzi di trasporto pubblico. Ad esempio, il Cantone non può offrire gratuitamente nemmeno le linee di autobus.

Il Tribunale federale respinge il ricorso e condanna i ricorrenti a pagare le spese processuali per un importo di 2.000 franchi svizzeri.