Lavorare

Come frontaliere, ho diritto all'indennità di disoccupazione in Svizzera?

Se siete frontalieri e lavorate a tempo parziale nel Paese di occupazione, potete iscrivervi all’assicurazione contro la disoccupazione del Paese di occupazione e avete diritto all'indennità di disoccupazione. Tuttavia, chi al momento dell’annuncio non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato con una datrice di lavoro nel Paese di occupazione, deve rivolgersi al proprio Paese di residenza per ottenere le indennità di disoccupazione. Così ha deciso il Tribunale federale nella sentenza del 19 novembre 2018.

Per avere diritto all'indennità di disoccupazione è necessario risiedere in Svizzera. Anche chi lavora a tempo parziale ha diritto all'indennità di disoccupazione, se è alla ricerca di un lavoro a tempo pieno o di un ulteriore lavoro a tempo parziale. Se la persona è un vero frontaliere, cioè non pernotta nel Paese in cui lavora nemmeno durante la settimana, ha diritto alle prestazioni della cassa di disoccupazione del Paese in cui lavora, anche in caso di disoccupazione parziale, sulla base del Regolamento CE sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale e della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE). Tuttavia, questo regolamento non si applica se il lavoratore transfrontaliero non ha un rapporto di lavoro con una datrice di lavoro in Svizzera al momento dell'iscrizione all'URC.

Nessuna indennità di disoccupazione per la lavoratrice frontaliera

Dopo aver lavorato in Svizzera per 16 anni, la cittadina italiana si iscrive all'URC. Dopo che la datrice di lavoro non le ha rinnovato il contratto di lavoro a tempo determinato, la lavoratrice cerca un posto a tempo pieno. Il servizio competente le nega la richiesta di indennità di disoccupazione, in quanto dev’essere considerata una «vera frontaliera» con residenza permanente in Italia. Il Tribunale cantonale delle assicurazioni respinge il suo ricorso. Contro questa sentenza la Segretaria di Stato dell'economia (SECO) presenta ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale.

Il Paese di occupazione è competente anche per i disoccupati a tempo parziale

Secondo l’istanza cantonale, un vero transfrontaliere riceve le prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione in Svizzera solo in caso di lavoro ridotto o di un’altra perdita di lavoro temporanea. È vero che la Corte di giustizia europea ha esteso il campo di applicazione dell'articolo del regolamento alla disoccupazione parziale, in quanto il Paese in cui si lavora può sostenere meglio la persona (parzialmente) disoccupata. Tuttavia, secondo il Tribunale cantonale, questa sentenza non è rilevante per la Svizzera. Piuttosto, a causa delle considerevoli conseguenze finanziarie, il Comitato misto dovrebbe decidere su tale estensione del campo di applicazione. Il Tribunale federale respinge questa argomentazione e conferma che lo Stato di occupazione rimane competente per le indennità di disoccupazione anche se il tempo di lavoro è ridotto.

Nessuna indennità di disoccupazione nel Paese di occupazione senza un contratto di lavoro

Come afferma il Tribunale federale, la frontaliera non è impiegata da una datrice di lavoro con sede in Svizzera al momento dell’annuncio all'URC. Sebbene poco dopo l'iscrizione firmi un nuovo contratto di lavoro al 50%, anche questo è a tempo determinato. Secondo il Tribunale federale, deve quindi essere trattata come se stesse cercando un impiego a tempo pieno. In questa ricerca, il suo Paese di residenza, l'Italia, può sostenerla almeno quanto le autorità svizzere. Come scrive ancora il Tribunale federale, un risultato diverso sarebbe possibile se la frontaliera avesse un contratto di lavoro a tempo indeterminato (part-time) al momento dell’annuncio all'URC.

Il Tribunale federale respinge il ricorso della SECO e non riconosce alla lavoratrice frontaliera le spese ripetibili. Il Tribunale federale non addebita le spese processuali.

Aggiornato il 15 febbraio 2024