In viaggio

Incidente, ma nessun danno. Devo comunque avvisare la polizia?

No, a condizione che sia fuori di dubbio che non è stato causato alcun danno. Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sua sentenza del 27 settembre 2021.

Se si verifica un incidente con un veicolo a motore è consigliabile avvisare la polizia anche se ci sono solo danni materiali. Tuttavia se indiscutibilmente non c'è stato nemmeno un danno materiale, la persona che ha causato l'incidente non deve necessariamente chiamare la polizia. Se non ci sono danni materiali, non deve infatti attendersi a che la polizia ordini un controllo dell’alcol dell’alito.

Fermarsi dopo un incidente è obbligatorio

La legge non lascia domande senza risposta: "In caso di infortunio, nel quale hanno parte veicoli a motore o velocipedi, tutte le persone coinvolte devono fermarsi subito". Se vi sono soltanto danni materiali, il loro autore deve avvisare immediatamente la polizia, se non è in grado di avvisare il danneggiato. Secondo una giurisprudenza consolidata questo vale anche se il danno è minore. Inoltre “secondo la recente giurisprudenza del Tribunale federale in linea di principio dev’essere previsto che venga ordinato un controllo dell’alcol dell'alito se un conducente è coinvolto in un incidente".

Senza danni materiali nessun obbligo di avvisare la polizia

Nel caso giudicato dal Tribunale federale un conducente aveva toccato il veicolo davanti a lui. Si era fermato brevemente per assicurarsi che nessun danno fosse stato causato e aveva lasciato i suoi dati di contatto al presunto danneggiato, ma non aveva avvisato la polizia.

Nel rapporto che è stato comunque redatto, la polizia ha rilevato "lievi e piccole ammaccature" nel veicolo che era stato toccato, così come lievi e piccoli danni alla vernice nella parte posteriore. Tuttavia poiché "il danno materiale era appena visibile, non è stato possibile, secondo la polizia, determinare esattamente quale nuovo danno era stato causato dal contatto". Tuttavia, secondo il Tribunale federale, se non era stato causato alcun danno materiale, il conducente non era tenuto ad avvisare la polizia, né aveva eluso "un provvedimento per accertare l'inattitudine alla guida".

Il Tribunale federale ha quindi annullato la condanna per inosservanza dei doveri in caso di incidente e per elusione di provvedimenti per accertare l'inattitudine alla guida e ha condannato il Cantone di Lucerna a versare ripetibili per 2'595,55 franchi.