Lavorare

La Legge sul lavoro si applica anche all'assistenza a domicilio 24 ore su 24?

Sì, a condizione che il lavoratore sia impiegato da un'organizzazione per l‘assistenza. Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sua sentenza del 22 dicembre 2021, che ha accolto il ricorso di un'associazione di lavoratori.

La Legge sul lavoro non si applica al lavoratore impiegato nell’economia domestica privata del datore di lavoro. Tuttavia fino alla presente decisione del Tribunale federale non era chiaro se ciò valesse anche nel caso in cui il dipendente per il proprio lavoro nell’economia domestica privata fosse impiegato da un'organizzazione per l‘assistenza.

Per il Cantone l'assistenza 24 ore su 24 nell‘economia domestica privata non ricade mai sotto la Legge sul lavoro

Per un chiarimento un'associazione di dipendenti ha chiesto all'Ispettorato cantonale del lavoro di verificare il contratto di lavoro della dipendente con l'organizzazione per l‘assistenza. La dipendente era impiegata come "badante per anziani 24 ore su 24". Le autorità cantonali erano del parere che la Legge sul lavoro, ed in particolare le sue disposizioni sulla durata massima del lavoro e sul periodo di riposo, non fosse applicabile a questo contratto di lavoro.

Economie domestiche private non soggette alla Legge sul lavoro

La Legge sul lavoro esclude dal suo campo d’applicazione le "econome domestiche private", che impiegano persone per i loro bisogni privati. In questo ambito i contratti normali di lavoro cantonali garantiscono un certo grado di protezione dei lavoratori.

L’eccezione ha tra l’altro lo scopo di garantire la sfera privata, per esempio impedendo all'Ispettorato del lavoro di controllare l’economia domestica. Nel caso di funzioni quali gli addetti alle pulizie o i cuochi, secondo il Tribunale federale si deve presumere un rapporto di fiducia speciale tra il dipendente e la datrice di lavoro, "che può anche giustificare l'eccezione dal campo d’applicazione della Legge sul lavoro".

Nessun rapporto di fiducia speciale nella relazione tripartita

Tuttavia se il dipendente è impiegato attraverso un'organizzazione per l’assistenza non c'è questo rapporto di fiducia speciale: l'Ispettorato del lavoro può controllare le ore di lavoro attraverso i rapporti della datrice di lavoro, senza dover andare nell’economia domestica. Inoltre la datrice di lavoro cambia regolarmente il dipendente incaricato. Infine il risultato del lavoro - la cura - da un punto di vista economico va a beneficio dell'organizzazione per l’assistenza e non serve i bisogni privati della persona assistita.

Il lavoro nell’economia domestica privata è soggetto alla Legge sul lavoro se fornito attraverso un'agenzia di collocamento

Il Tribunale federale conclude che l'eccezione per le economie domestiche private è applicabile solo alle relazioni a due, vale a dire quando un'economia domestica privata ha assunto direttamente una persona e solo la prima è autorizzata a dare istruzioni. Se il lavoratore è impiegato tramite un'agenzia di collocamento si applica la Legge sul lavoro.

Il Tribunale federale ha accolto il ricorso dell'associazione di lavoratori e obbligato il Cantone a versare spese per ripetibili di 3.500 franchi.