Autorità

La madre della vittima di un omicidio ha diritto di essere informata?

Sì, come ha confermato il Tribunale federale nella sua sentenza del 29 luglio. Le vittime e i loro parenti possono chiedere alle autorità di informarli in particolare della liberazione o della fuga della persona condannata dal carcere.

La madre di una vittima di un omicidio aveva fatto una corrispondente richiesta di informazioni per evitare un incontro spiacevole con la donna condannata per favoreggiamento nell’omicidio di suo figlio. Il Tribunale federale ha riconosciuto questo interesse come degno di protezione e ha acconsentito al diritto ad essere informati.

Diritto all'informazione dei parenti

La legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati protegge non solo le vittime di un reato, ma anche i loro familiari. Sulla base di ciò, la madre della vittima dell'omicidio ha chiesto che le autorità di polizia la informino non appena l'autrice del reato di favoreggiamento venga rilasciata. Il Tribunale federale ha confermato che questo interesse è necessario e degno di protezione: la madre della vittima ha il diritto di potersi muoversi liberamente. Tuttavia, può esercitare questo diritto solo se non deve temere di incontrare accidentalmente la condannata. Nel caso specifico, il Tribunale federale ha ritenuto probabile un tale incontro accidentale e ha quindi confermato il diritto all'informazione.

Privacy della persona condannata

Il diritto all'informazione non si applica in modo assoluto. In particolare, l'autorità preposta all'applicazione della legge deve chiarire se la divulgazione delle informazioni possa mettere seriamente in pericolo la persona condannata. Questo è il caso, ad esempio, quando i parenti minacciano di vendicarsi o di farsi giustizia da soli. Se ciò non è il caso, l'autorità preposta all'applicazione della legge trasmetterà le informazioni, ma lo farà con riferimento alla loro riservatezza: la persona che ha diritto alle informazioni non potrà a sua volta divulgarle.