In viaggio

Mi hanno ritirato la licenza di condurre in prova perché ho usato il telefono cellulare per scegliere una canzone?

L’autorità amministrativa annulla la licenza di condurre in prova se la licenza viene revocata per la seconda volta. Dirigere la propria attenzione al telefono cellulare non è un’infrazione lieve, che rappresenterebbe un’eccezione. Così è stato deciso dal Tribunale federale in data 8 febbraio 2021.

La licenza di condurre in prova scade con la seconda infrazione che comporta il ritiro della patente. L'autorità amministrativa rinuncerà al ritiro o ad altre misure solo in casi particolarmente lievi.

Annullamento della licenza di prova dopo aver guardato un telefono cellulare

Tre mesi dopo aver ricevuto un ammonimento e una revoca di un mese della patente in prova, le autorità cantonali annullano la patente in prova perché il conducente utilizzava il cellulare durante la guida. Ha guardato il suo cellulare per circa 3 secondi per cambiare la musica. In questo modo, ha coperto una distanza di circa 40 metri a 50 km/h in città, in condizioni di traffico normale. Il tribunale amministrativo cantonale ha respinto il ricorso dell'automobilista contro l'annullamento e anche il ricorso al Tribunale federale in materia di diritto pubblico è stato respinto.

Guardare il cellulare non è un a violazione lieve

Il Tribunale federale ha ricordato i requisiti legali per la guida di un veicolo: il conducente deve prestare attenzione alla strada e al traffico e non può fare nulla che renda più difficile la guida del veicolo.

In un caso analogo, un conducente aveva guardato un dispositivo di misurazione laser per tre secondi, il che, secondo il Tribunale federale, significava che non aveva rivolto la sua attenzione alla strada. Nel caso in questione, il denunciante «non è stato in grado di reagire adeguatamente alla situazione del traffico». Il suo tempo di reazione si era ridotto. In particolare, c'era il pericolo di non vedere i pedoni sulle strisce pedonali o le manovre di frenata dei veicoli che precedevano e quindi di non riuscire a frenare in tempo.

Solo un'infrazione particolarmente lieve giustificava l'autorità ad astenersi dall'adottare misure come la revoca della patente di guida. In questo caso, non si trattava di un’infrazione particolarmente lieve.

Il Tribunale federale respinge il ricorso e conferma l'annullamento della licenza di condurre in prova. Condanna il ricorrente a pagare le spese processuali per un importo di 3.000 franchi svizzeri.

Aggiornato il 14 luglio 2022