In viaggio

Posso caricare il mio scooter al di fuori delle parti previste in tal senso?

Il conducente non può caricare uno scooter al di fuori delle superfici di carico, anche se ha fissato la merce in altro modo.

Chi trasporta merci fuori dalla superficie di carico di uno scooter è colpevole di violazione della legge sulla circolazione stradale. Ciò indipendentemente dal fatto che il conducente abbia fissato la merce in altro modo. Lo conferma il Tribunale federale con la sentenza del 17 giugno 2025.

Un uomo carica su uno scooter un kiteboard e una sacca da golf

Un uomo fissa al suo scooter diverse scatole di cartone, una borsa con materiale di smaltimento, una vela, un kiteboard e una sacca da golf. Fissa parte del carico al bauletto della moto e al sedile e parte lateralmente allo scooter. La polizia cantonale sottopone il conducente dello scooter a un controllo stradale, poiché non esclude un pericolo o un disturbo per gli altri utenti della strada e per lo stesso conducente dello scooter.

Il pubblico ministero lo dichiara colpevole di semplice violazione delle norme di circolazione e lo punisce con una multa di 200 franchi. Il motociclista presenta ricorso contro questa sentenza penale. Il tribunale distrettuale lo dichiara colpevole. Il motociclista presenta senza successo ricorso contro questa sentenza al tribunale cantonale e infine porta il suo caso al Tribunale federale con un ricorso in materia penale. Chiede inoltre il gratuito patrocinio.

Il carico non deve né cadere né ostacolare

L'istanza precedente constata che il conducente del veicolo non ha fissato né la borsa della spesa con i rifiuti di cartone, né la sacca da golf, né la sacca da vela su una superficie di carico. È irrilevante che il ricorrente abbia fissato i carichi in punti diversi. Infatti, «il fissaggio laterale non rende i due carichi delle borse laterali consentite sulle motociclette». Il Tribunale federale conferma ciò e ricorda che «non è importante solo che il carico sia sufficientemente assicurato». Il conducente del veicolo deve piuttosto fissare il carico in modo che non costituisca un pericolo per nessuno e non possa cadere.

Come precisa inoltre l'autorità precedente, il conducente del veicolo ha inoltre trasportato il carico «senza dispositivi di fissaggio speciali, il che ha ostacolato la guida del suo scooter in termini di caratteristiche di marcia». Il Tribunale federale conferma anche questa valutazione e constata che il conducente del veicolo è stato ostacolato dal carico e ha quindi violato la legge sulla circolazione stradale. (Vedi anche: «Come posso trasportare il mio cane in auto?»)

Il Tribunale federale respinge il ricorso. Respinge inoltre la richiesta di assistenza legale gratuita per mancanza di prospettive di successo e impone al ricorrente il pagamento delle spese processuali per un importo di CHF 1 200.