Abitare

Posso impedire la vista sul lago al mio vicino con degli ombrelloni parasole?

Il proprietario di un immobile non può eccedere i suoi diritti di proprietà, come ha confermato il Tribunale federale nella sentenza del 4 agosto 2022. Se la proprietaria dell'immobile deve tagliare gli alberi a causa di un'ordinanza del tribunale per consentire al vicino di avere una vista libera sul lago, non può bloccare tale vista con dei parasole.

I diritti di proprietà non si applicano in modo assoluto. Un proprietario fondiario non può eccedere i suoi diritti di proprietà. In tal caso, la persona che ha subito un danno può «agire in giudizio per la rimozione del danno o per la protezione da un danno imminente e per il risarcimento».

Gli ombrelloni eretti su un'ampia superficie bloccano la vista sul lago

Il proprietario di un immobile che si affaccia su un lago installa dei parasole su tutta la lunghezza della facciata, bloccando così la vista sul lago del proprietario dell'immobile adiacente. Dopo diverse controversie in materia di diritto di vicinato, il tribunale cantonale constata un abuso del diritto di proprietà e vieta al proprietario dell'immobile di installare parasole sull'intera area. Il proprietario dell'immobile ricorre senza successo al tribunale cantonale. Anche il Tribunale federale respinge il ricorso in materia civile.

Se gli alberi non sono ammessi, lo stesso vale per gli ombrelloni parasole.

In precedenti procedimenti, i tribunali hanno già obbligato il proprietario della proprietà a tagliare gli alberi per consentire al vicino di avere una vista libera sul lago. Come ha constatato il tribunale cantonale nel procedimento in corso, le tende parasole impediscono ora la vista libera sul lago nello stesso modo. Di conseguenza, gli ombrelloni non devono essere trattati diversamente dagli alberi per quanto riguarda la violazione dei diritti di proprietà. Il tribunale cantonale ha quindi potuto constatare, sulla base di fotografie della vista compromessa e senza un nuovo sopralluogo, che la proprietaria dell'immobile aveva nuovamente oltrepassato il suo diritto di proprietà.

Il Tribunale federale respinge il ricorso e condanna il ricorrente a pagare le spese processuali per un importo di 5.000 franchi svizzeri.