Lavorare

Un datore di lavoro donna può assumere solo uomini?

No, se decide di non assumere donne a causa del loro genere. Se la discriminazione appare prevalentemente probabile, il datore di lavoro deve pagare un risarcimento. Nella sua decisione, il tribunale deve tenere conto anche dell'eventuale rapporto della commissione di conciliazione. Il Tribunale federale lo ha confermato nella sua decisione del 4 ottobre 2022.

La legge federale sulla parità dei sessi vieta ai datori di lavoro di discriminare i candidati sulla base del loro sesso al momento dell'assunzione. Se il datore di lavoro viola il divieto di discriminazione, la persona discriminata ha diritto a un risarcimento pari a un massimo di tre mesi di stipendio. Nel valutare qualsiasi discriminazione sul lavoro, il tribunale deve prendere in considerazione tutte le prove che indichino la presenza di una discriminazione. (vedi anche: «Licenziamento dopo il congedo di maternità: sempre consentito dopo la riorganizzazione?»)

Una donna si candida per 5 volte senza successo per un posto di guardiacaccia

Una donna impiegata dal Cantone come segretaria bilingue si candida più volte, senza successo, per un posto di guardiacaccia. Allo stesso tempo, la donna in questione è anche membro del gruppo di lavoro per la revisione dell'ordinanza cantonale sulla caccia. La direzione responsabile fornisce diverse motivazioni per le mancate nomine, ad esempio sostenendo che la donna non parli abbastanza bene il francese o che altri candidati avrebbero soddisfatto meglio i requisiti della posizione. Un'altra donna si è candidata con successo alla posizione di guardiacaccia, ma alla fine ha ritirato la sua candidatura.

Dopo la quinta richiesta infruttuosa, la donna si appella al tribunale amministrativo cantonale e chiede un risarcimento pari a due mesi di stipendio. Il tribunale amministrativo le offre di ritirare il ricorso senza sostenere alcuna spesa. La donna non accetta l'offerta e il tribunale amministrativo respinge il ricorso. La donna presenta un ricorso sussidiario costituzionale al Tribunale federale. Il Tribunale federale accoglie il ricorso e rinvia il caso al Cantone per una nuova valutazione.

La discriminazione sul lavoro è difficile da dimostrare

A differenza di quanto accade, ad esempio, in caso di licenziamento, nel caso di discriminazione sul lavoro non esiste un onere formale della prova. Tuttavia, come nel caso delle molestie sessuali, una prova certa è difficile o addirittura impossibile, ed è per questo che la giurisprudenza ammette una prova di verosimiglianza.

I procedimenti per la parità davanti ai tribunali amministrativi sono gratuiti

Il tribunale amministrativo cantonale tiene un'udienza con vari testimoni e informa la donna non occupata che probabilmente non riceverà alcun risarcimento. Le offre la possibilità di ritirare il ricorso senza conseguenze economiche. Tuttavia, la procedura di tutela legale per i rapporti di lavoro di diritto pubblico è comunque gratuita ai sensi della legge sulla parità di genere.

Dichiarazioni discriminatorie in udienza

Il tribunale cantonale ritiene che la ragione principale della mancata nomina sia da ricercare nel fatto che l'attività della donna nel gruppo di lavoro sulla revisione dell'ordinanza sulla caccia non è stata ben accolta. Il Tribunale federale non è convinto di ciò e sottolinea in particolare le dichiarazioni rilasciate dal responsabile della sezione durante l'udienza, secondo cui la posizione di guardiacaccia era una posizione al 100% con orari di lavoro irregolari e quindi inadatta alle donne. Il Tribunale federale non è convinto nemmeno della considerazione successiva di un'altra donna nel processo di candidatura, in quanto una posizione di alibi non può essere esclusa sulla base di diversi fatti.

Secondo il Tribunale federale, la mancata nomina non ha nulla a che vedere con il profilo della donna. Il problema era piuttosto il fatto che la richiedente fosse una donna.

Il rapporto della commissione di conciliazione è una prova

Nel corso del procedimento, la donna presenta una relazione della commissione di conciliazione cantonale. Ciò dimostra, ad esempio, che nel processo di candidatura sono stati coinvolti solo uomini e che nell'organigramma sono presenti solo membri maschili dei quadri. Il Tribunale amministrativo cantonale non ha affrontato nessuno di questi punti. La valutazione delle prove da parte del Tribunale amministrativo cantonale è quindi arbitraria.

Il Tribunale federale ha accolto parzialmente il reclamo costituzionale sussidiario e ha condannato il convenuto a pagare le spese processuali per un importo di 1.000 franchi svizzeri. Deve inoltre versare delle ripetibili pari a 2.500 franchi svizzeri.