Autorità

Colpo di fortuna! Devo pagare l’imposta sulla vincita della lotteria?

In linea di principio, no, a condizione che non si superi l'importo esente da imposta.

La nuova Legge federale sui giochi in denaro ha aumentato a 1 milione di franchi l’esenzione fiscale per l'imposta sul reddito e l'imposta preventiva. Per le vincite di lotterie non soggette alla Legge federale sui giochi in denaro vale l’esenzione fiscale di CHF 1'000. La parte della vincita della lotteria che supera questi importi è soggetta all'imposta sul reddito e all’imposta preventiva.

Vincite della lotteria esenti da imposte

Le singole vincite delle lotterie automatiche, inter cantonali o online sono esenti dall’imposta fino a un importo di almeno 1 milione di CHF. Il diritto cantonale può stabilire un importo di esenzione fiscale più elevato per le imposte cantonali e comunali. L'esenzione fiscale si applica anche all'imposta federale diretta e all'imposta preventiva.

Le vincite delle lotterie che non sono soggette alla Legge federale sui giochi in denaro (vedi «I giochi d'azzardo sono proibiti?») sono generalmente esenti da imposta. Tuttavia se lei ha vinto un grande montepremi, deve consultare la base legale cantonale per essere sicuro. Può superare il limite di esenzione e dover comunque pagare le imposte su un importo. Per l'imposta federale e l'imposta preventiva si applica un importo di esenzione di 1.000 CHF.