Consumo & Internet
Come si procede ad un'adozione internazionale su internet?
Un'adozione deve essere nell'interesse del minore ed è soggetta ad autorizzazione. Il Parlamento sta attualmente discutendo un divieto delle adozioni internazionali.
Un'adozione deve sempre servire l'interesse del bambino. I futuri genitori adottivi hanno quindi bisogno di un'autorizzazione da parte delle autorità cantonali anche se vogliono adottare un bambino dall'estero. Allo stesso modo, esiste un obbligo di autorizzazione per le agenzie di collocamento. Non è vietato adottare un bambino dall'estero senza il supporto di un ente di collocamento con autorizzazione ufficiale. Tuttavia, i futuri genitori adottivi devono rispettare numerose disposizioni di legge nazionali e internazionali in caso di un’adozione internazionale. Un’adozione di questo tipo comporta rischi considerevoli e non è consigliabile.
L'interesse superiore del minore è decisivo anche nell'adozione internazionale
L'adozione deve essere nell'interesse del bambino. Nel caso di un'adozione all'estero, l'autorità centrale del Cantone deve anche assicurarsi che i genitori naturali diano il consenso all’adozione.
Per poter adottare il bambino, i futuri genitori adottivi devono ottenere un permesso dall'autorità centrale del Cantone. Questo indipendentemente dal fatto che vogliano adottare il bambino nel suo Paese d'origine o solo in Svizzera.
Chi vuole adottare un bambino nel suo Paese d'origine senza averlo prima visto di persona non riceve l'autorizzazione incondizionata. Piuttosto, l'autorità centrale del cantone concede il permesso solo a condizione che prima i genitori adottivi visitino il minore. (Vedi anche: «Sto per adottare un bambino. Ho diritto al congedo per adozione?»)
L'agenzia per le adozioni richiede l'autorizzazione
Non solo i futuri genitori adottivi, ma anche le agenzie di adozione sono soggette all'obbligo di autorizzazione. L'Ufficio federale di giustizia (UFG) rilascia l'autorizzazione se l'agenzia soddisfa i requisiti di autorizzazione. L'UFG elenca queste agenzie di intermediari di adozione sul suo sito web. Possono sostenere i genitori adottivi, soprattutto nel caso di adozioni straniere complesse dal punto di vista giuridico, e garantire una procedura corretta.
I futuri genitori adottivi possono adottare un bambino dall'estero senza il supporto di un'agenzia ufficiale. Tuttavia, se non rispettano i requisiti di legge, in Svizzera rischiano una multa fino a 20.000 CHF. Se violano disposizioni di legge straniere, rischiano sanzioni penali ancora più severe all'estero.
Il Consiglio federale propone il divieto delle adozioni internazionali
Sulla base di una perizia di esperti, il Consiglio federale propone di vietare in futuro le adozioni internazionali. Questo perché il legislatore non può mai garantire completamente il benessere del bambino nelle adozioni internazionali. Il Consiglio nazionale, invece, ha approvato una mozione che intende consentire anche in futuro le adozioni internazionali.
Aggiornato il 13 novembre 2025