Salute

Cosa succede se alla guida di un veicolo oldtimer ho un incidente senza la cintura di sicurezza?

Anche se la vostra auto d'epoca è stata immatricolata senza cinture di sicurezza, potreste subire una riduzione delle prestazioni assicurative in caso di incidente.

Un'auto d'epoca immatricolata fino al 1970 non ha necessariamente le cinture di sicurezza. Tuttavia, è possibile guidare il veicolo su strada senza doverlo adeguare. La compagnia di assicurazione può comunque ridurre le prestazioni in caso di incidente per colpa dell'assicurato.

Le auto d'epoca non devono essere dotate di cinture di sicurezza

Dal 1° gennaio 1971, le autorità competenti autorizzano la circolazione solo di autovetture dotate di cinture di sicurezza per i sedili anteriori. Se guidate un'auto d'epoca immatricolata prima del 1° gennaio 1971 senza cinture di sicurezza, non siete tenuti a modificarle. Questo perché l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza si applica solo ai conducenti e ai passeggeri di veicoli «dotati di cinture di sicurezza». Se l'auto d'epoca è dotata di cinture di sicurezza, è necessario indossarle durante la guida.

Incidente senza cintura

L'assicurazione contro gli infortuni può ridurre le proprie prestazioni se l'assicurato ha causato l'incidente per negligenza grave.

La Suva aveva già ridotto le prestazioni assicurative prima dell'introduzione dell'obbligo delle cinture di sicurezza nel 1976 se l'assicurato non indossava la cintura di sicurezza. Il Tribunale Federale delle Assicurazioni aveva approvato questa prassi nel 1978, sebbene il Tribunale federale avesse considerato come incostituzionale l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza istituito dal Consiglio Federale pochi mesi prima. Oggi, secondo la giurisprudenza consolidata del Tribunale federale, il mancato uso della cintura di sicurezza «costituisce sostanzialmente una grave negligenza, che giustifica una riduzione delle prestazioni assicurative se esiste un adeguato nesso di causalità tra tale colpa e l'evento infortunistico o le sue conseguenze». Si può presumere che un tribunale giudicherebbe nella stessa maniera dal punto di vista del diritto assicurativo nel caso di un incidente con un'auto d'epoca, anche se il conducente non fosse colpevole ai sensi del codice della strada per aver guidato un'auto d'epoca senza cintura di sicurezza.

(Vedasi anche: «Incidente in moto senza abbigliamento di protezione. Il capo può ridurre lo stipendio?»).