Lavorare

Il capo può cancellare le mie vacanze?

La datrice di lavoro stabilisce la data delle sue vacanze e di conseguenza può anche annullarle. Tuttavia deve considerare per quanto possibile suoi desideri e farsi carico dei costi aggiuntivi da lei sostenuti a causa dell'annullamento del viaggio già prenotato.

Il suo capo può – a meno che non abbiate stipulato diversamente nel vostro contratto – stabilire quando lei deve prendere i giorni di vacanza e può anche rivedere questa decisione. Tuttavia deve tenere conto dei suoi desideri sia quando pianifica le vacanze sia quando le revoca.

La datrice di lavoro può cancellare le vacanze

La datrice di lavoro può rinviare le vacanze con un breve preavviso solo in caso di emergenza. Se, ad esempio, un grosso incarico era ben prevedibile o se lei regolarmente non riesce a prendere le ferie nell'anno in corso, ciò indica una cattiva pianificazione, di cui lei non deve assumersi la responsabilità. Di norma la datrice di lavoro deve annunciare le chiusure per ferie o le vacanze aziendali con tre mesi di anticipo.

Il capo deve mostrare riguardo

Il suo capo deve tenere conto dei suoi desideri, per quanto possibile dal punto di vista aziendale, già quando pianifica le sue vacanze e, naturalmente, soprattutto se c'è un cambiamento di programma. La sua datrice di lavoro deve tenere in particolare considerazione i desideri dei familiari. Quindi se avete programmato delle vacanze con i vostri figli in età scolare durante le loro vacanze scolastiche, dovete accettare la cancellazione di una vacanza solo se la vostra presenza al lavoro è assolutamente necessaria, anche se questo significa che la vostra collega di lavoro deve annullare un'esclusiva gita di yoga per questo motivo.

Non importa se lei o la sua collega dovete rimandare il viaggio programmato: la vostra datrice di lavoro deve coprire i costi aggiuntivi sostenuti per l'annullamento di un viaggio durante le vacanze già approvate.

Sconsigliato decidere di prendere le vacanze

Spetta a voi decidere se andare in vacanza nel periodo previsto nonostante la revoca delle ferie. Tuttavia un Tribunale confermerà un eventuale licenziamento in tronco se riterrà che l'emergenza aziendale è data.

Aggiornato il 28 luglio 2022