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In qualità di inquilino, devo occuparmi del bagno intasato?

Se l'inquilino non è in grado di sbloccare il bagno da solo, il locatore deve occuparsene, ma non deve necessariamente sostenerne i costi.

Solo se l'inquilino è in grado di eliminare un difetto da solo e senza particolari competenze, si tratta della cosiddetta «piccola manutenzione», di cui deve occuparsi da solo. Tuttavia, se è necessario ricorrere a uno specialista, l'inquilino deve informare il locatore. L'inquilino può rivolgersi personalmente a uno specialista solo in caso di emergenza. L'inquilino deve pagare i danni se la toilette è bloccata a causa sua.

L'inquilino deve provvedere autonomamente a piccoli lavori di pulizia

Se l'inquilino è in grado di eliminare da solo l'ostruzione del bagno utilizzando strumenti standard o rimedi casalinghi, deve farlo. Quindi, prima di segnalare il problema al padrone di casa o addirittura di chiamare un idraulico, deve cercare di risolvere l'ostruzione con uno sturalavandini, una spirale per tubi o rimedi casalinghi come aceto per la pulizia o bicarbonato di sodio. Se non lo fa e un idraulico rimedia al problema, anche se non sarebbe stato necessario chiamare uno specialista, l'inquilino si ritrova con il conto da pagare. (Vedi anche: «Quali danni nel mio appartamento in affitto devo pagare da solo?»)

L'inquilino può chiamare l'idraulico solo in caso di emergenza

Se l'inquilino non è in grado di sbloccare da solo il bagno intasato con semplici rimedi casalinghi, deve generalmente segnalarlo al locatore, che provvederà a chiamare uno specialista. Tuttavia, se l'inquilino non riesce a contattare il locatore entro un periodo di tempo ragionevole o se quest'ultimo risponde troppo tardi, l'inquilino stesso può rivolgersi a un idraulico, poiché un bagno otturato è generalmente inaccettabile e il difetto deve essere eliminato immediatamente.

La fattura deve essere inizialmente pagata dalla parte che ha commissionato l'intervento all'idraulico. Tuttavia, a seconda di chi è responsabile del danno, il cliente può reclamare l'importo. Ad esempio, se l'idraulico è stato incaricato dal proprietario, l'inquilino deve comunque pagare se è responsabile dell'intasamento. Questo può essere il caso, ad esempio, di chi ha gettato nel water cibo o salviette umidificate. Tuttavia, se la causa è da attribuire ad altri inquilini o alla scarsa manutenzione da parte del proprietario, l'inquilino non è tenuto a pagare il danno.