Salute

Infortunio durante gli studi: come sono assicurato?

Di solito tramite l'assicurazione svizzera contro gli infortuni o l'assicurazione svizzera malattia. Ci sono eccezioni per gli studenti stranieri.

L'assicurazione contro gli infortuni è di principio obbligatoria in Svizzera. Per gli studenti stranieri senza attività lucrativa in Svizzera sussiste la possibilità di stipulare o di rimanere assicurati nel loro Paese d'origine.

Assicurazione infortuni obbligatoria se domiciliati in Svizzera

Se lei ha il domicilio in Svizzera, l'assicurazione contro le conseguenze degli infortuni è di principio obbligatoria. Se esercita un'attività lucrativa, lei è assicurato contro le conseguenze degli infortuni sul lavoro tramite la sua datrice di lavoro. Lei è inoltre assicurato obbligatoriamente contro le conseguenze degli infortuni non professionali tramite la sua datrice di lavoro se lei è impiegato presso la stessa datrice di lavoro per almeno 8 ore alla settimana. Al di sotto di questa soglia deve stipulare un'assicurazione contro gli infortuni non professionali tramite la sua cassa malati. Quest‘obbligo non vale in particolare per i lavoratori indipendenti domiciliati in Svizzera, che possono assicurarsi a titolo facoltativo.

Esenzione dall'obbligo assicurativo per gli studenti stranieri

In applicazione dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone lei in qualità di cittadino di uno Stato dell'UE o dell'AELS non è soggetto all'obbligo assicurativo se soggiorna in Svizzera esclusivamente per motivi di formazione o perfezionamento professionale.

In qualità di studente in Svizzera e di cittadino di un Paese non appartenente all'UE o all'AELS, lei può richiedere l'esenzione dall'assicurazione obbligatoria. Per essere esonerati è necessario dimostrare di avere una copertura assicurativa equivalente. L'autorità competente può esonerarvi dall'assicurazione obbligatoria per un massimo di 3 anni e prorogarla al massimo di 3 anni. Qui trovate gli uffici cantonali competenti per le richieste di esenzione dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Sia gli studenti dell'area UE/AELS che gli altri studenti stranieri sono tuttavia soggetti all'obbligo assicurativo svizzero se lavorano in Svizzera.

Diritto straniero in caso di domicilio all'estero

Se lei studia in Svizzera ma il suo domicilio rimane all'estero, si applica il diritto del suo Paese di residenza. Ciò vale se non svolgete un'attività lucrativa in Svizzera.