In viaggio

L’AG è più costoso per i single?

Le aziende di trasporto pubblico devono stabilire le tariffe per i loro servizi. Devono farlo in modo non discriminatorio, ma possono offrire prestazioni differenziate.

Le aziende di trasporto pubblico hanno un obbligo tariffario. La tariffa stabilisce le condizioni alle quali «si applica un determinato prezzo del trasporto e delle prestazioni connesse». Le aziende di trasporto pubblico devono fissare i loro prezzi in modo non discriminatorio: Per i passeggeri «in una situazione comparabile» devono essere previste «condizioni comparabili». Ad esempio, sono ammesse offerte agevolate per bambini e ragazzi e per gli anziani. Anche le famiglie sono «in una situazione comparabile», per cui sono ammesse riduzioni per loro.

L'alleanza SwissPass è responsabile della definizione concreta delle tariffe e degli eventuali sconti. La Confederazione non ha l'autorità di emanare direttive in questo ambito, poiché il Parlamento ha rifiutato di attribuirle un ruolo maggiore nelle questioni tariffarie nell'ambito dell'organizzazione dell'infrastruttura ferroviaria.