Salute
L'apprendista è costantemente malato. Può prendere parte al esame finale?
Chiunque sia in possesso delle prove di competenza e dei voti richiesti è autorizzato a partecipare al esame finale. In mancanza di questi, è possibile un adeguamento o un prolungamento dell'apprendistato.
Se una persona non soddisfa gli obiettivi e i requisiti dell'ordinanza di formazione applicabile durante il suo apprendistato, non può sostenere l'esame finale di tirocinio. In questo caso, l'azienda formatrice può prorogare il contratto di tirocinio, ma deve farsi autorizzare dall'Ufficio cantonale della formazione professionale. Se il successo del programma di formazione di base è in dubbio, l'autorità cantonale può anche raccomandare alle parti contraenti di modificare il contratto di tirocinio. Se il completamento dell'apprendistato non sembra più realistico, l'azienda formatrice può rescindere il contratto di tirocinio, ma deve informare immediatamente l'autorità cantonale e, se necessario, la scuola professionale.
Possibilità di adeguamento del contratto di tirocinio per malattia
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) emette le ordinanze sull'educazione. In particolare, queste regolano gli obiettivi e i requisiti della formazione professionale e dell'istruzione scolastica. Se le assenze per malattia sembrano compromettere la conclusione del tirocinio, l'azienda formatrice può richiedere all'ufficio cantonale per la formazione professionale una proroga del contratto di tirocinio. L'ufficio ascolterà l'azienda formatrice, l'apprendista e la scuola professionale e deciderà in merito alla proroga del contratto.
Se il successo del programma di formazione di base sembra essere in dubbio, l'ufficio cantonale per la formazione professionale consulta tutte le parti interessate e adotta misure per garantire che l'apprendista possa completare il programma di formazione di base. Le misure possono consistere anche nell'adattare il contratto di tirocinio o nel sostenere l'apprendista nella ricerca di un altro programma di formazione professionale di base o di un altro luogo di istruzione.
Il contratto di tirocinio può essere annullato solo in casi eccezionali
Se l'apprendista non è ammesso al esame finale, l'azienda formativa non può risolvere prematuramente il contratto di tirocinio di propria iniziativa. Tale risoluzione anticipata è possibile in particolare se il completamento con successo del tirocinio non sembra più realistico nelle condizioni attuali. In questo caso, l'azienda formativa deve informare immediatamente le autorità cantonali e, se necessario, la scuola professionale.
Aggiornato il 16 gennaio 2025