Consumo & Internet

L'artigiano ha costituito un’ipoteca legale. Che cosa significa?

Con un'ipoteca degli artigiani e imprenditori l'artigiano si protegge nel caso in cui la sua fattura non venga pagata. Se è coinvolto un appaltatore generale, ciò può significare che lei dove pagare una fattura due volte.

L'artigiano può far iscrivere un’ipoteca per il lavoro - con o senza consegna di materiali - nell'ambito di un contratto di appalto. Può essere un lavoro sull'edificio stesso, ma anche determinati lavori in giardino.

L’ipoteca si iscrive sulla sua proprietà. L’artigiano può quindi far valere l’ipoteca anche se non è stato incaricato dal proprietario, ma dall’appaltatore generale. Allo stesso modo, l'artigiano può esercitare l’ipoteca se lei ha già pagato l’appaltatore generale, ma quest'ultimo non ha inoltrato il suo pagamento all'artigiano.

Dalla costituzione dell’ipoteca degli artigiani e imprenditori alla vendita forzata

L'artigiano può già far iscrivere la sua ipoteca nel registro fondiario quando firma il contratto di lavoro o di consegna. Deve farlo entro quattro mesi dal completamento dei lavori di casa o dalla consegna del materiale. L'iscrizione stessa è determinante per il rispetto del termine e non la data in cui l'artigiano ha presentato la domanda al tribunale competente.

Se l'artigiano può dimostrare di essersi impegnato ad eseguire il lavoro o di averlo già fatto, il tribunale farà iscrivere l’ipoteca nel registro fondiario. Se la questione è urgente, il tribunale emetterà un ordine super-provvisionale in cui vi sarà data la possibilità di esprimersi solo successivamente. A seconda delle circostanze, il tribunale decide se iscrivere l’ipoteca in via provvisoria o se cancellarla

Se il tribunale ha deciso l’iscrizione provvisoria, l'artigiano deve dimostrare la sua pretesa nel procedimento giudiziario ordinario, ad esempio il suo diritto al compenso per l'opera. Se riesce a farlo, il tribunale iscriverà definitivamente l’ipoteca nel registro fondiario. Se non si regola il credito, l'artigiano può presentare una domanda di esecuzione. Se l'artigiano ha successo e lei ancora non paga il credito, l'artigiano può presentare una domanda di realizzazione, dopodiché la sua proprietà sarà realizzata con la forza.

Protezione dall’ipoteca degli artigiani e imprenditori

Non esiste un'effettiva protezione. Tuttavia, è possibile ridurre al minimo il rischio di un doppio pagamento e raggiungere un accordo con l’appaltatore generale in anticipo. Per esempio, può stabilire contrattualmente che pagherà gli operai direttamente e non tramite l'appaltatore generale.

Inoltre, l’artigiano non può iscrivere l’ipoteca se lei è in grado di fornire una garanzia equivalente. Una garanzia bancaria o una fideiussione, ad esempio, è riconosciuta come garanzia equivalente. Se è in grado di fornire ciò, deve essere cancellata anche un’ipoteca già iscritta.