Salute

Risparmio se uso farmaci generici?

Chi acquista un medicamento per il quale esiste un generico equivalente e più economico, paga in linea di principio una franchigia più elevata.

La Legge sull'assicurazione malattia stabilisce che gli assicurati partecipino «ai costi delle prestazioni loro fornite». Questa partecipazione ai costi consiste, da un lato, in un importo fisso annuale, la franchigia, e, dall'altro, nel 10% dei costi che superano la franchigia, la quota a carico dell'assicurato. Tale quota a carico dell'assicurato ammonta al massimo a CHF 700 per gli adulti e a CHF 350 per i bambini. Il Consiglio federale può tuttavia prevedere una partecipazione ai costi più elevata per determinate prestazioni. Lo ha fatto in particolare per i medicamenti per i quali esiste un farmaco generico equivalente e più economico di una determinata percentuale. Se una persona assicurata acquista medicamenti con una franchigia maggiorata, la franchigia massima aumenta a CHF 1 120 per gli adulti e a CHF 560 per i bambini.

Franchigia del 40 per cento per i medicamenti costosi

Se il paziente necessita di un medicamento per il quale esiste un generico, a determinate condizioni può acquistare solo il generico con una franchigia del 10% e deve assumersi una franchigia del 40% per il preparato originale. Ciò si verifica quando:

  • il farmaco generico ha la stessa composizione di principi attivi;
  • il prezzo di fabbrica del farmaco di riferimento supera di almeno il 10% la media del terzo più economico di tutti i farmaci corrispondenti presenti nell'elenco delle specialità;
  • non vi sono ragioni mediche che ostacolino l'uso del farmaco generico più economico;
  • il farmaco generico più economico è disponibile.

Il medico curante, il farmacista o il chiropratico devono informare il paziente se è disponibile un farmaco generico equivalente.

Attenzione: la franchigia maggiorata può applicarsi anche a un farmaco generico, se questo supera il valore limite.