Abitare
Il locatore è tenuto a installare apparecchi a risparmio energetico?
L’inquilino non ha diritto ad elettrodomestici a risparmio energetico. Ciò vale anche se la durata di vita dell'apparecchio è superata.
Il locatore deve mantenere l'appartamento e gli elettrodomestici installati in «condizioni adeguate». Ciò non dà tuttavia diritto al locatario di avere elettrodomestici di alto livello. L’inquilino deve anche accettare degli elettrodomestici che consumano molta energia, a condizione che fossero già installati al momento della stipula del contratto.
La locatrice non è tenuta a sostituire gli elettrodomestici ammortizzati
Il locatario non ha diritto ad apparecchiature ad alta efficienza energetica. Ciò vale anche se la durata di vita di un apparecchio ad alto consumo energetico è già scaduta.
La durata di vita di un elettrodomestico si basa sulla tabella di durata di vita. L'associazione degli inquilini ha sviluppato questa tabella interattiva in collaborazione con l'associazione dei proprietari immobiliari. Tuttavia, la tabella indica solo se e quanto l'inquilino deve pagare al momento della fine della locazione se l'elettrodomestico è danneggiato. Se la durata di vita di un elettrodomestico è scaduta durante il periodo di locazione, l'inquilino non ha automaticamente diritto alla sostituzione. Allo stesso modo, il nuovo inquilino non ha diritto a un nuovo elettrodomestico se prende in locazione l'appartamento con l'elettrodomestico vetusto e già ammortizzato. (Vedi anche: «Installazione di una cucina moderna: la locatrice può ripercuotere i costi sull’inquilino?»