In viaggio

Come posso risparmiare con il leasing?

Il contratto di leasing è un'opzione per chi vive in condizioni finanziarie sicure. È possibile eventualmente negoziare condizioni migliori.

Un contratto di leasing è un contratto non disciplinato dal Codice delle obbligazioni, che si colloca a metà strada tra un contratto di locazione e un contratto di acquisto. Solo la Legge federale sul credito al consumo disciplina alcuni punti del contratto di leasing. Di conseguenza, le parti contraenti hanno un ampio margine di discrezionalità nella stipula del contratto di leasing. (Vedi anche: «Cosa succede se non posso più pagare la rata del leasing?»)

L'acquisto di un veicolo in leasing può essere costoso

Chi prende in leasing un veicolo non stipula un contratto di acquisto a rate. Ciò significa, da un lato, che il locatario non ha automaticamente il diritto di rilevare l'auto in leasing alla scadenza del contratto. Il locatario ha tale diritto solo se le parti contraenti lo hanno concordato.

D'altra parte, significa che se tale diritto è previsto dal contratto, il prezzo di acquisto può essere notevolmente superiore al valore residuo originariamente calcolato. L'ammontare di tale prezzo è oggetto di negoziazione. In particolare, canoni di leasing relativamente elevati non danno automaticamente diritto di rilevare l'auto al valore residuo alla scadenza del contratto.

A seconda del contratto, le trattative sul prezzo di acquisto si svolgono direttamente con il concessionario o con la società di leasing.

Attenzione: chi prende in leasing un'auto con l'intenzione di acquistarla in un secondo momento dovrebbe verificare le condizioni prima di stipulare il contratto e farsele confermare per iscritto.

Evitare la rescissione anticipata del contratto di leasing

Un contratto di leasing è un contratto a tempo determinato. Se il locatario lo rescinde anticipatamente, deve pagare una penale. Sebbene non siano ammesse penali vere e proprie, il locatore può compensare la perdita di valore e aumentare retroattivamente i canoni di leasing.

Attenzione: un leasing ha senso solo se il reddito è sufficiente per pagare gli interessi di leasing per tutta la durata del contratto.

Rispettare il chilometraggio concordato

I contratti di leasing regolano il numero massimo di chilometri che il locatario può percorrere con l'auto. Se ne vengono percorsi di più, si rischia di dover pagare un supplemento. Tuttavia, il locatore non può richiedere un prezzo qualsiasi. Se richiede un prezzo esorbitante, il contratto potrebbe violare la buona fede ed essere nullo. Come regola generale, il locatore può richiedere 10 centesimi per ogni chilometro percorso in eccesso.

Attenzione: chi prende in leasing un veicolo per la prima volta spesso sottovaluta il numero di chilometri percorsi all'anno. Al momento della stipula del contratto è quindi necessario verificare con attenzione a quanto ammontano i pagamenti supplementari in caso di superamento del numero massimo di chilometri.

Non è possibile risparmiare sulle tasse con il leasing

Il leasing non è adatto per risparmiare sulle tasse. Questo perché le rate di leasing non sono considerate interessi passivi ai fini fiscali, che a loro volta sono deducibili.