Abitare

La padrona di casa può vietarmi di portare la bicicletta nell'appartamento?

In linea di principio, un inquilino può riporre tutto ciò che vuole nel suo appartamento e di conseguenza anche parcheggiare la sua bicicletta nell'appartamento. Di solito non è consentito parcheggiare una bicicletta nella tromba delle scale per motivi di sicurezza antincendio. Se il contratto di locazione prevede una cantina per le biciclette, l'inquilino ha diritto a uno spazio.

L'inquilino deve usare l'appartamento con attenzione e mostrare considerazione per gli altri inquilini. Gli inquilini possono portare le loro biciclette nell'appartamento se non violano queste regole. D'altra parte, di solito non è consentito riporre una bicicletta nella tromba delle scale per motivi di prevenzione antiincendio: potrebbe bloccare la via di fuga. Se l'inquilino ha affittato uno spazio nella cantina per biciclette, ha il diritto di poterne godere.

Bicicletta in appartamento generalmente consentita

In linea di principio, spetta all'inquilino decidere con quali oggetti portare nell'appartamento. L'unica condizione è che non danneggino l'appartamento. (Vedi anche: « (Cf. aussi : «Posso conservare i fuochi d'artificio nell'abitazione?») Inoltre, l'inquilino deve essere rispettoso degli altri inquilini e non può, ad esempio, trasportare la sua bicicletta attraverso la stretta tromba delle scale nel cuore della notte causando rumori eccessivi.

Le biciclette non sono ammesse nella tromba delle scale

La scala serve generalmente come via di fuga, per questo non deve essere bloccata da biciclette o altri oggetti. La norma intercantonale sulla protezione antincendio stabilisce che una via di fuga deve essere mantenuta libera in ogni momento di 1,20 m di larghezza. Quali oggetti possono comunque essere depositati nel vano scale e a quali condizioni è regolato in modo diverso da cantone a cantone. Il locatore è responsabile del rispetto delle norme antincendio. Il locatore può dare istruzioni dirette all'inquilino o stabilire i requisiti nel regolamento condominiale. Il locatore può anche argomentare in termini di diritto di locazione e far notare all'inquilino che ha affittato solo l'appartamento, non il vano scale, e che quindi non gli è consentito parcheggiarvi la bicicletta.

Attenzione: Anche se l'inquilino ripone la sua bicicletta nella tromba delle scale in violazione delle norme, il locatore non può confiscarla o addirittura rottamarla. Se lo fa, viola la proprietà dell'inquilino ed è responsabile dei danni.

Diritto allo spazio nella cantina delle biciclette

Se il contratto di locazione prevede anche l'uso della cantina per le biciclette, l'inquilino ha diritto allo spazio necessario per la sua bicicletta. Se un inquilino occupa uno spazio sproporzionato, ad esempio perché possiede numerose biciclette, può utilizzare in modo eccessivo la cantina per biciclette. Se, di conseguenza, gli altri inquilini non hanno più spazio per i loro veicoli, il locatore deve intervenire e stabilire, ad esempio, che ogni persona può parcheggiare solo una bicicletta nella cantina.

Aggiornato il 28 giugno 2023