Abitare

Posso conservare i fuochi d'artificio nell'appartamento?

In genere agli inquilini non è vietato conservare petardi e simili nei loro appartamenti. Tuttavia, devono osservare le norme cantonali sulla protezione antincendio, che si basano sulla legislazione federale sugli esplosivi.

La legge federale sugli esplosivi non si applica agli acquirenti privati di «articoli pirotecnici a scopo di divertimento». Tuttavia, l'acquirente privato non può fare come vuole, perché le norme di protezione antincendio dell'Associazione cantonale degli assicuratori antincendio incorporano i principi di questa legislazione. Anche un privato deve proteggere i fuochi d'artificio dal fuoco, dalle condizioni atmosferiche, dal furto e dalla rimozione da parte di persone non autorizzate.

I bambini non devono avere accesso ai fuochi d'artificio

Le norme cantonali sulla protezione antincendio obbligano coloro che immagazzinano fuochi d'artificio a prestare attenzione. In particolare, bisogna assicurarsi che il deposito non metta in pericolo la vita o la salute delle persone e che nessuna persona non autorizzata possa rubare i fuochi d'artificio.

Chiunque conservi fuochi d'artificio in un'abitazione deve assicurarsi che nessun bambino abbia accesso ai fuochi.

Conservare i fuochi d'artificio in un luogo fresco e asciutto

Il venditore di fuochi d'artificio deve metterli in sicurezza e in particolare proteggerli dagli effetti del tempo e del fuoco. Le norme cantonali sulla protezione antincendio lo prescrivono anche per i privati: Di conseguenza, il deposito di fuochi d'artificio accanto al camino o sotto il sole cocente non è regolarmente consentito. Se un privato ripone i fuochi d'artificio sul balcone o all'esterno del giardino, deve assicurarsi che il luogo sia asciutto.

Evitare accensioni involontarie

Chiunque maneggi i fuochi d'artificio deve evitare che esplodano involontariamente. Le norme cantonali sulla sicurezza antincendio stabiliscono quindi regolarmente che i liquidi e le sostanze altamente infiammabili devono essere tenuti lontani dai fuochi d'artificio. In ambito privato, si tratta ad esempio di bombole di gas, ma anche di vernici liquide. Non è quindi necessariamente meglio conservare i fuochi d'artificio in cantina. È vero che di solito è fresco e idealmente asciutto. Tuttavia, i vani delle cantine sono spesso separati solo da pareti di legno e il vicino potrebbe conservare liquidi e sostanze infiammabili nel suo vano.

Aggiornato il 28 giugno 2023