Abitare
Posso conservare i fuochi d'artificio nell'abitazione?

Non esiste una normativa nazionale che vieti lo stoccaggio in casa di fuochi d'artificio legalmente acquistati nei negozi al dettaglio: la legge federale sugli esplosivi non è applicabile agli acquirenti privati di fuochi d'artificio.
Sebbene la legislazione federale sugli esplosivi non si applichi ai privati per i «pezzi pirotecnici da spettacolo», le disposizioni cantonali in materia di protezione antincendio e le disposizioni di protezione antincendio dell'Associazione cantonale degli assicuratori antincendio incorporano i principi di questa legislazione. In caso di inosservanza di queste prescrizioni sulla conservazione in caso d’incidente lei può essere ritenuto responsabile.
Protezione dei bambini
Chi immagazzina fuochi d'artificio secondo le disposizioni cantonali in materia di protezione antincendio è regolarmente obbligato a garantire che questi non mettano in pericolo persone, edifici o altri beni. La conservazione in casa può in particolare essere problematica se ci vivono dei bambini.
Protezione contro le condizioni atmosferiche
La legislazione federale sulla protezione antincendio prevede che la venditrice di fuochi d'artificio debba metterli al sicuro dalle intemperie e dal fuoco. Il deposito accanto al camino o sotto il sole cocente non è di regola consentito, e il deposito sul balcone o all'esterno in giardino, se possibile, è consentito se è fattibile il deposito all‘asciutto.
Protezione antincendio
Analogamente alle norme per lo stoccaggio commerciale, lei deve anche garantire nella sua vita privata che non ci siano liquidi e sostanze facilmente infiammabili accanto ai fuochi d'artificio. Ad esempio bombole di gas, ma anche vernici liquide. Non è quindi necessariamente meglio conservare i fuochi d'artificio in cantina. Anche se di solito è fresca e in caso ideale asciutta, tuttavia gli scomparti della cantina sono spesso separati solo da pareti di legno - e il suo vicino nella sua parte può conservare liquidi e sostanze infiammabili.