Salute

Le norme sul rumore si applicano alle cuffie?

Le cuffie non devono mettere in pericolo la sicurezza delle persone. Per le cuffie acquistate in Svizzera, il livello sonoro è limitato a 85 dB(A). Tuttavia, l'utente può aumentare il livello a 100 dB(A).

Come per tutti gli altri prodotti immessi sul mercato svizzero, anche alle cuffie si applica la Legge sulla responsabilità del prodotto. Le cuffie non devono quindi mettere in pericolo la salute degli utenti. Secondo l'ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione applicabile alle cuffie, queste ultime non devono inoltre mettere in pericolo la sicurezza delle persone. I valori limite specifici applicabili sono definiti nelle norme del Comitato europeo di normalizzazione elettrotecnica.

I limiti si applicano alle cuffie

Il legislatore svizzero fornisce solo il quadro di riferimento per la sicurezza dei prodotti. Per l'attuazione concreta, la legge e l'ordinanza fanno spesso riferimento a standard emessi da organizzazioni di diritto privato. Anche le regole tecniche riconosciute sono decisive per le cuffie, per cui gli standard del Comitato europeo di standardizzazione elettrotecnica sono particolarmente importanti nella pratica.

Queste norme tecniche specificano attualmente un livello sonoro massimo di 100 dB(A) per le cuffie. Tuttavia, il limite impostato al momento della vendita non può superare gli 85 dB(A), quindi l'acquirente deve impostare attivamente un livello superiore. Il dispositivo deve avvertire che un aumento del volume può danneggiare l'udito. Questo avviso deve ricomparire almeno ogni 20 ore, poiché la musica ad alto volume è tanto più pericolosa per l'udito quanto più a lungo vi si è esposti.