In viaggio

Mio figlio minorenne può viaggiare da solo all'estero?

In linea di principio sì, a condizione che i genitori detentori dell'autorità parentale acconsentano al viaggio.

Tuttavia la vacanza non accompagnata può anche fallire a causa dei requisiti del Paese d'ingresso, delle condizioni dell'azienda di trasporto o anche di eventuali regolamenti relativi al pernottamento.

Autorizzazione di viaggio per i minorenni che viaggiano da soli

A dipendenza del Paese, i minorenni non sono autorizzati a viaggiare da soli. Quindi, prima che suo figlio minorenne faccia grandi progetti di viaggio, è bene che si informi presso l'ambasciata del Paese in cui viaggia per conoscere le eventuali restrizioni per i viaggiatori minorenni. Per il resto dell'Europa, può ottenere una prima panoramica qui.

Se il Paese di destinazione permette ai minorenni di viaggiare non accompagnati, una dichiarazione di consenso dei genitori eviterà certamente l'uno o l'altro problema. Tale dichiarazione deve includere i dati personali e il numero del passaporto o della carta d'identità del rappresentante legale e del figlio minorenne. Inoltre è necessario annotare sulla dichiarazione il percorso del viaggio e le date. Potete scaricare qui una dichiarazione di consenso.

Bambini che viaggiano da soli in treno, autobus o aereo

Proprio come il Paese di viaggio, anche l'azienda di trasporto può decidere da sola se e a quali condizioni desidera trasportare minorenni non accompagnati. Pertanto, legga prima di prenotare le condizioni dell'azienda di trasporto.

Per i giovani che viaggiano da soli solitamente è possibile viaggiare in treno all'interno dell'Europa, di solito senza ulteriori requisiti. Le compagnie di autobus e le compagnie aeree sono più restrittive in questo caso e richiedono, ad esempio, una dichiarazione scritta di consenso da parte del rappresentante legale. Le compagnie aeree offrono spesso un servizio di accompagnamento, che a volte è obbligatorio. Se suo figlio ha più di 16 anni, di solito può viaggiare da solo in autobus e in aereo senza ulteriori condizioni.

Libera scelta dell‘alloggio

Infine, non tutti gli alloggi accettano ospiti minorenni che viaggiano da soli: da un lato, questo può essere proibito dalla legge e, dall'altro, un hotel o un campeggio può decidere autonomamente se accogliere minori non accompagnati

Cfr. anche Viaggiare all’estero in concubinato