In viaggio

Viaggiare all'estero in concubinato: quali documenti necessita nostro figlio?

A seconda delle disposizioni di viaggio del Paese di destinazione vostro figlio avrà prima di tutto bisogno, come qualsiasi altro bambino, di un proprio passaporto o di una propria carta d'identità.

Se lo Stato d'ingresso ha firmato la Convenzione dell'Aia contro il rapimento di minori deve verificare se una persona adulta può entrare con il minore. Se non l'ha firmato, può anche verificarlo sulla base delle norme nazionali applicabili in materia d’ingresso. Lei dev'essere di conseguenza in grado di dimostrare che entrambi avete l'autorità parentale. Se il bambino che viaggia con voi non è figlio comune, lei deve dimostrare che lei può viaggiare senza la seconda persona detentrice dell'autorità parentale.

Viaggiare con il figlio comune

Anche quando viaggiate con vostro figlio comune dovete essere in grado di dimostrare di essere detentori dell'autorità parentale. Il modo migliore per farlo è tramite un‘ integrazione d‘ufficio nel passaporto di entrambi i genitori. A seconda del Paese in cui si viaggia si applicano norme aggiuntive, che abbiamo raccolto qui.

Viaggiare con il figlio di un partner concubino

Se lei viaggia con il suo partner e con il di lui figlio, lei dev'essere in grado di dimostrare, oltre all'autorità parentale, che la seconda persona detentrice dell'autorità parentale acconsente al viaggio. Può scaricare qui questa procura.