In viaggio
Notebook di una ONG distrutto all'estero: la mia assicurazione di responsabilità civile privata copre il danno?

L'assicurazione di responsabilità civile privata prende a carico i danni causati nell'ambito del volontariato e all'estero, se sono coperti.
L'assicurazione di responsabilità civile privata è un'assicurazione non obbligatoria. La compagnia di assicurazione può determinare autonomamente numerosi punti della polizza assicurativa: è libera di decidere se coprire i danni subiti nell'ambito di un'attività di volontariato, così come è libera di determinare l'ambito di validità territoriale. Nella polizza assicurativa può anche stabilire se e fino a quale età sono coperti i figli dell'assicurato.
L'assicurazione di responsabilità civile privata può coprire le attività di volontariato
Spesso le organizzazioni di volontariato stabiliscono che l'assicurazione di responsabilità civile privata è a carico dei volontari.
A differenza dei danni causati nell'ambito di un'attività professionale o di un'attività accessoria, l'assicurazione di responsabilità civile privata può coprire i danni causati nell'ambito di un'attività di volontariato. Vale quindi la pena dare un'occhiata alla polizza assicurativa. È del tutto possibile che l'assicurazione paghi se l'assicurato rovescia del caffè sul notebook rendendolo inutilizzabile. D'altra parte, l'assicurazione può ridurre la prestazione se l'assicurato ha agito per grave negligenza, cioè in modo irragionevole. Se l'assicurato ha rovesciato il caffè sul notebook con piena intenzione, l'assicurazione non pagherà affatto.
Copertura all'estero possibile nell'assicurazione di responsabilità civile privata
Una compagnia di assicurazioni può decidere autonomamente se coprire o meno i danni causati all'estero. Di norma, l'assicurazione di responsabilità civile privata è valida in tutto il mondo, ma la portata della copertura è indicata nella polizza: in alcuni casi, nonostante la copertura all'estero, le assicurazioni escludono determinati paesi.
I bambini sono spesso coassicurati
Le persone assicurate sono indicate nella polizza assicurativa. Nel caso di un'assicurazione familiare o multipla, di norma sono assicurate le persone che vivono nella stessa economia domestica. Spesso sono coperti anche i figli che non svolgono un’attività lucrativa, a condizione che non vivano a casa. In alcuni casi, questa copertura assicurativa è valida solo fino a una certa età.
Aggiornato l'11 settembre 2025