In viaggio

Per quanto tempo posso parcheggiare l'auto nell'area di sosta «stazione di ricarica»?

Un posto auto «stazione di ricarica» serve esclusivamente per il processo di ricarica. Non è consentito parcheggiare in questo spazio senza ricaricare il veicolo.

Dal 1° gennaio 2021 sono disponibili nuovi posti auto con il simbolo «stazione di ricarica». Le demarcazioni sono considerate «demarcazioni speciali» ai sensi dell'ordinanza sulla segnaletica stradale. I conducenti di veicoli possono utilizzarli solo se e nella misura in cui ricaricano il proprio veicolo. Chi non lo fa, rischia perlomeno una multa disciplinare.

Il posto auto «stazione di ricarica» è destinato esclusivamente alla ricarica

I posti auto «stazioni di ricarica» sono contrassegnati in giallo e colorati di verde. Le direttive del DATEC sulle demarcazioni speciali sulla carreggiata specificano nel dettaglio l'aspetto della colorazione.

L'auto elettrica può essere parcheggiata in questo spazio di sosta solo durante il processo di ricarica e dev’essere collegata per l'intero periodo di sosta. Se il veicolo non può essere caricato con la struttura di ricarica esistente, il conducente non può parcheggiarlo nello spazio di sosta «stazione di ricarica».

Posteggiare sulla stazione di ricarica è passibile di multa

Chi parcheggia l'auto nell'area di sosta «stazione di ricarica» in violazione dell’ordinanza rischia una multa disciplinare. A seconda della durata dell'infrazione, la multa varia da 40 a 100 franchi. Chi utilizza impropriamente un parcheggio «stazione di ricarica» per più di dieci ore deve aspettarsi una multa regolare e più elevata.

Stazione di ricarica possibile in un'area di parcheggio e in un'area non adibita a parcheggio

Non è quindi consentito parcheggiare nei posti auto «stazioni di ricarica». Le autorità non hanno trovato un accordo sull'opportunità di contrassegnarli come «aree di parcheggio» o «aree di divieto di sosta»: Il cartello complementare con il simbolo «stazione di ricarica» è ora possibile sia per le aree di parcheggio che per le aree di divieto di sosta.

Aggiornato l'11 maggio 2023