In viaggio
Posso accendere fuochi d'artificio nel bosco?

I Cantoni decidono se è consentito se è possibile fare dei fuochi d'artificio nel bosco, tenendo conto di eventuali avvisi dell'UFAM.
L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) fornisce una prima indicazione di eventuali allerte. In qualità di agenzia federale per i pericoli naturali, è responsabile dell'emissione di avvisi sugli incendi boschivi. Si applica una scala di allerta a cinque livelli, da «nullo» a «molto forte». Anche i Cantoni devono adottare misure per prevenire e combattere gli incendi boschivi in conformità con la Legge sulle foreste.
Le misure concrete da adottare sono demandate ai Cantoni e variano di conseguenza. Ad esempio, possono consentire l'accensione di fuochi d'artificio solo a una certa distanza dal bosco, oppure possono emettere un divieto di accensione. Anche la responsabilità all'interno di un Cantone è regolata in modo diverso: Ad esempio, in un cantone il servizio forestale può regolamentare l'accensione di fuochi d'artificio, in un altro la protezione civile. In alcuni casi, sono responsabili anche il cantone stesso, il comune o un distretto.
Aggiornato il 28 giugno 2023