Famiglia

Posso compilare la scheda di voto per conto di mio marito?

Sì, se lui non è in grado di scrivere e lei compila la scheda elettorale per le elezioni federali secondo le sue istruzioni. Tuttavia, non può firmare la scheda di voto a suo nome.

Se suo marito è in grado di scrivere, lei non può compilare la scheda elettorale per lui. Egli deve compilare la scheda elettorale non prestampata a mano, e può modificare la scheda soltanto a mano. Se suo marito non ha compilato la scheda elettorale a mano, essa è nulla.

Frode elettorale

Se compila la scheda elettorale per suo marito che è in grado di scrivere, lei non sta ancora commettendo una frode elettorale, come ha stabilito il Tribunale federale. Tuttavia, se inserisce la scheda elettorale di suo marito nell'urna o la spedisce, rischia una condanna per frode elettorale. Se invece suo marito invia volontariamente la scheda elettorale o la getta nell'urna, non deve temere tale conseguenza nei suoi confronti.

Incetta di voti?

Tuttavia, per una persona che è in grado di scrivere non è comunque consigliabile compilare una scheda elettorale straniera: il Tribunale federale ha lasciato in sospeso la questione a sapere se una tale azione sia da considerarsi un comportamento punibile penalmente, quale reato di incetta di voti.