Abitare

Posso riporre le nostre slitte in garage in affitto?

Se il regolamento condominiale lo consente, gli inquilini possono anche depositare le slitte nel garage. In particolare, devono essere rispettate le norme antincendio. Queste valgono indipendentemente dal fatto che il garage sia affittato o che lo usi la proprietaria stessa.

Un inquilino può anche depositare le slitte nel proprio garage, a condizione che sia rispettoso degli altri residenti e dei vicini e che il regolamento condominiale lo consenta. Anche la norma sulla protezione antincendio «Prevenzione e organizzazione antincendio» pubblicata dall'Associazione cantonale degli assicuratori antincendio consente di riporre le slitte nel garage.

La padrona di casa può imporre regole severe

La maggior parte dei regolamenti condominiali regolamenta gli oggetti che un inquilino o un condomino può conservare nel garage. Ad esempio, sono ammesse regole rigide secondo le quali i garage possono essere utilizzati solo per i veicoli e, se necessario, per i relativi pneumatici. Se l'inquilino ha accettato queste regole al momento della stipula del contratto di locazione o in seguito, deve attenersi alle disposizioni ivi contenute e cercare un altro posto per la slitta.

Lo stesso vale per il proprietario per piani, a condizione che l'assemblea condominiale abbia emanato una norma così severa nel regolamento condominiale.

Le linee guida per la protezione antincendio consentono il deposito di slitte in garage

La maggior parte dei regolamenti condominiali si basa sulle norme di protezione antincendio e in particolare sulle linee guida dell'Associazione cantonale degli assicuratori antincendio. Queste consentono di depositare nel parcheggio o nel garage gli oggetti ingombranti che l'inquilino o il proprietario spesso trasporta con il veicolo. Questi oggetti includono tavole da surf, box da tetto, sci o persino slitte. (Vedi anche: «La padrona di casa può vietarmi di portare la bicicletta nell'appartamento?»)

Aggiornato al 30 novembre 2023