In viaggio
Posso decorare la mia auto per Natale?
È consentito decorare l'auto, purché sia sicura, non ci siano oggetti che possano volare in giro all'interno e non distraggano gli altri utenti della strada.
Mentre durante il periodo natalizio è consentito decorare le case in modo più sfarzoso del solito, per le auto ciò è consentito solo in misura limitata. Anche durante il periodo natalizio, un veicolo a motore deve essere sempre in condizioni di sicurezza quando circola su strada. In particolare, i finestrini devono essere liberi in modo da garantire la visibilità. Ai sensi del codice della strada, le decorazioni natalizie sono considerate un carico normale che non deve ostacolare il conducente. Allo stesso modo, le decorazioni esterne appariscenti non devono distrarre gli altri utenti della strada.
Il campo visivo deve essere libero
Il conducente deve poter vedere la carreggiata in ogni momento: con un'altezza degli occhi di 0,75 m sopra il sedile, deve poter vedere liberamente la carreggiata al di fuori di un semicerchio di 12,0 m di raggio. Sui vetri del veicolo necessari alla visibilità del conducente, davanti e dietro, non devono essere apposti oggetti che ostacolino la visibilità e riducano la trasparenza al di sotto del 70%. Un divertente ciondolo di Babbo Natale non ha quindi nulla a che vedere con lo specchietto retrovisore, così come gli adesivi sui finestrini anteriori. Se i finestrini laterali posteriori sono decorati con alcune piccole stelle, in linea di principio va bene.
Anche l'angelo custode deve essere montato
Come qualsiasi altro carico, anche le decorazioni natalizie non devono cadere e mettere in pericolo nessuno. Il conducente deve garantire che le decorazioni non lo ostacolino. Può quindi affidarsi a un angelo custode natalizio in auto, ma deve montarlo o fissarlo in modo che non possa volare attraverso l'abitacolo, ad esempio in caso di frenata. (Vedi anche: «Posso trasportare mobili in auto al Brockenhaus?»)
Le decorazioni sull'auto non devono distrarre
Infine, le decorazioni non devono essere così originali da distrarre eccessivamente gli altri utenti della strada: le decorazioni esterne appariscenti non devono essere «autoluminose, illuminate o luminescenti». Una renna lampeggiante all'interno o all'esterno dell'auto può quindi mettere il conducente in atmosfera natalizia, ma indurre un agente di polizia responsabile della sicurezza stradale a infliggere una multa.
Aggiornato il 16 ottobre 2025