Autorità
Posso dedurre dalle tasse i costi per la cura dei bambini?

Il contribuente può dedurre dal proprio reddito almeno una parte dei costi sostenuti per l'assistenza fornita da terzi nell’accudimento dei bambini.
Sia a livello federale che cantonale, il contribuente può dedurre dal reddito imponibile un importo per la custodia fatta da terzi. Nell'ambito dell'imposta federale diretta, è attualmente deducibile un importo fino a 25 800 franchi per la cura di un figlio prestata da terzi. Per quanto riguarda le imposte cantonali, l'importo della deduzione dipende dal diritto cantonale.
Il presupposto per la deduzione delle spese di assistenza è che il contribuente abbia l'obbligo di mantenimento, che il figlio in questione viva nella sua economia domestica e che non abbia ancora compiuto 14 anni. Le spese di assistenza devono inoltre essere direttamente connesse all'attività lucrativa, alla formazione o all'incapacità lavorativa del contribuente. Il Consiglio federale ha raccomandato di respingere una mozione che intende introdurre a livello federale una deduzione fiscale anche per l'assistenza prestata dai genitori.