In viaggio
Posso guardare film sul mio dispositivo privato in aereo?
La compagnia aerea può vietare ai passeggeri l’uso di dispositivi elettronici privati. Se un passeggero non rispetta il divieto,è perseguibile.
Come già affermato dal Consiglio federale nel 2020 nel suo messaggio relativo all'approvazione del Protocollo di Montreal sul trattamento dei cosiddetti «passeggeri indisciplinati», i casi segnalati di persone che non rispettano le regole di comportamento a bordo sono aumentati notevolmente. Tra questi figurano in particolare le segnalazioni di passeggeri che hanno utilizzato dispositivi elettronici contravvenendo alle istruzioni dell'equipaggio.
Le compagnie aeree sono responsabili della sicurezza dei voli e devono regolamentare l'uso dei dispositivi elettronici se questi rappresentano un pericolo per la sicurezza. Possono inoltre emanare ulteriori norme nelle loro condizioni d'uso, anche se queste non sono rilevanti per la sicurezza.
L'agenzia per la sicurezza aerea consente l'uso di tablet e simili
Dal 2014, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) consente ai passeggeri degli aerei delle compagnie aeree con sede nell'UE (e in Svizzera) di utilizzare telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi elettronici durante l'intero volo, anche senza la modalità aereo. La condizione è che la compagnia aerea possa garantire un funzionamento sicuro. In particolare, la compagnia aerea deve assicurarsi che i segnali dei dispositivi elettronici non interferiscano con gli strumenti di bordo.
Le compagnie aeree possono vietare l'uso di dispositivi elettronici
Anche se le agenzie per la sicurezza aerea hanno ormai rinunciato al divieto di utilizzare dispositivi elettronici durante l'intero volo, le compagnie aeree possono comunque essere più severe in questo senso.
Da un lato per motivi di sicurezza: l'equipaggio può richiedere ai passeggeri di spegnere i dispositivi elettronici in qualsiasi momento. Ciò può essere necessario, ad esempio, in caso di atterraggio con visibilità ridotta. In caso di turbolenze, decollo e atterraggio, i passeggeri devono comunque riporre gli oggetti ingombranti, perché altrimenti potrebbero volare nella cabina passeggeri e ferire le persone. Un oggetto ingombrante è, ad esempio, un notebook.
D'altra parte, la compagnia aerea può anche stabilire nelle sue condizioni d'uso, nell'ambito dei suoi diritti di proprietà, che è vietato telefonare per rispetto degli altri passeggeri.
La violazione delle norme a bordo dell'aereo è punibile
I passeggeri che utilizzano un dispositivo elettronico contravvenendo alle istruzioni dell'equipaggio rischiano, se si applica il diritto svizzero, una multa fino a 20 000 CHF. A bordo di un aereo svizzero, il comandante dell' e deve adottare le misure necessarie per preservare le prove. In particolare, ha il diritto di sequestrare oggetti che possono servire come prove.
Per molto tempo, nei voli internazionali non è stato sempre chiaro quale Paese fosse competente per il perseguimento dei reati e delle violazioni delle norme della compagnia aerea a bordo. Il Protocollo di Montreal, entrato in vigore per la Svizzera il 1° agosto 2021, definisce ora tali competenze per i suoi Stati contraenti, in modo che le compagnie aeree possano perseguire più facilmente i passeggeri in tribunale.
Aggiornato il 16 ottobre 2025