Autorità

Sono perseguibile penalmente se distillo la mia grappa?

Sì, se non dispone di una concessione di distilleria.

Secondo la legge sull'alcool, il diritto di produrre bevande distillate spetta esclusivamente alla Confederazione. La Confederazione può concedere concessioni di distilleria a imprese private. Chiunque violi questo cosiddetto diritto sovrano rischia una multa.

Requisiti per la concessione

Per ottenere la concessione di distilleria lei deve innanzitutto essere professionalmente e personalmente qualificato. Inoltre deve disporre della capacità di agire come titolare o gerente. Se lei è già stato sanzionato per gravi o ripetute violazioni della legislazione sull'alcool o sulle derrate alimentari o delle anaolghe prescrizioni estere, lei si trova in una brutta posizione: in questo caso, il governo federale può rifiutarle la concessione.

Distilleria per conto di terzi

Se lei non dispone di una concessione e non desidera distillare la sua frutta a titolo industriale, lei può rivolgersi ad una distilleria per conto di terzi. Esse non sono autorizzare a distillare per conto proprio, ma solo per conto di committenti. Lei può utilizzare solo i seguenti ingredienti: acquavite di frutta e cascami di frutta, di sidro, succo fermentato, di uva, di vino, di vinacce d’uva, di feccia di vino, di radici di genziana, di bacche o di altre materie analoghe indigene, provenienti esclusivamente dalla raccolta indigena del produttore o raccolte, a sua cura, allo stato selvatico nel Paese.

Punibilità

Se lei produce la sua bevanda distillata senza concessione è passibile di una multa fino al quintuplo della perdita fiscale. Se acquista o installa, mantiene o modifica un apparecchio per distillare, lei è passibile di una multa fino a 20'000 franchi.