Consumo & Internet

Un buono per il cinema può scadere?

Un buono per il cinema può scadere, ma non prima di dieci anni dalla data di emissione. Se il buono indica un periodo più breve, questo periodo non è vincolante.

Il Codice delle obbligazioni svizzero (CO) stabilisce come principio che le azioni di diritto civile cadono in prescrizione dopo dieci anni. Sono possibili termini di prescrizione più brevi o più lunghi se il CO lo prevede. Tuttavia, questi termini di prescrizione sono invariabili, quindi le parti contraenti non possono prevedere termini più corti. Tuttavia, se la società che ha emesso il buono fallisce, i termini di prescrizione non sono di alcun aiuto.

Il cliente può insistere sulla validità decennale del buono cinema

Anche se il cinema ha stampato una data di scadenza sul buono che abbrevia il periodo di prescrizione legale, questo non ha importanza, perché la legge non lo consente. Quindi chi ha ricevuto un buono cinema può ritenerlo valido per dieci anni. Il periodo inizia con la data di esigibilità , che nel caso di un buono è la data di emissione.

Attenzione: Le azioni derivanti dalla «vendita al dettaglio di beni» si prescrivono già dopo cinque anni. Se ricevete un buono per un negozio di libri o di abbigliamento, ad esempio, dovrete essere un po' più veloci nel riscuoterlo rispetto a chi riceve in regalo un buono per il cinema.

Un buono in caso di fallimento non ha una grande validità

Se l'emittente del buono fallisce, la visita al cinema non è più possibile. Il proprietario del buono può fare un’azione nella procedura fallimentare. Tuttavia, il suo credito rientra nella terza classe. Ciò significa che si trova in fondo alla classifica dei creditori. L'importo le sarebbe stato restituito solo se, in particolare, fossero state saldate tutte le pretese in materia di lavoro, famiglia e previdenza sociale. Questo è molto improbabile nella pratica.