Abitare

A cosa devo fare attenzione se dono il mio appartamento?

Prima di tutto, è necessario chiarire se dei terzi hanno diritti sulla sua casa che potrebbero impedirle di fare una donazione. Poi è necessario chiarire eventuali questioni di diritto successorio e infine verificare quali conseguenze fiscali e finanziarie può avere una donazione.

Anche se l'appartamento è di sua proprietà, potrebbe non poterne disporre liberamente. Ad esempio, può esistere un diritto di prelazione o il regolamento condominiale può limitare la vendita. Inoltre, deve assicurarsi di non violare i suoi obblighi di legge in materia di successione facendo una donazione. Se dona l'appartamento ma continua a viverci, può scegliere tra un diritto di abitazione e un usufrutto.

Non è sempre possibili disporre liberamente di un immobile di proprietà

Un proprietario per piani non ha un diritto automatico di prelazione se desidera cedere o vendere il proprio appartamento condominiale. Il regolamento condominiale o altri accordi possono prevedere che gli altri condomini possano opporsi alla vendita di un appartamento. In questo caso, la donazione è legalmente valida solo se nessuno dei condomini ha presentato opposizione entro 14 giorni. Tuttavia, l'obiezione non è valida se il condomino l'ha sollevata senza un valido motivo.

Tuttavia, può esistere un diritto di prelazione contrattuale o iscritto al registro fondiario. Se ora volete cedere l'appartamento, la persona con diritto di prelazione può farlo valere entro tre mesi.

La donazione può violare la quota legittima

Se cede il suo appartamento a suo figlio o a un altro erede legittimo, deve considerare il diritto di successione. È necessario dichiarare la donazione come tale, in modo che non si configuri improvvisamente come un anticipo sull’eredità. Inoltre, la donazione non deve violare la quota legittima.

Attenzione: Il Consiglio federale ha promulgato la revisione del diritto successorio a partire dal 1° gennaio 2023. Grazie alle nuove disposizioni, potrà disporre più liberamente del suo patrimonio, poiché verrà ridotta la porzione legittima per i figli ed eliminata quella per i genitori.

Conseguenze finanziare di una donazione

Se vuole comunque abitare nel suo condominio, deve sostenere costi diversi a seconda che opti per un diritto di abitazione o un usufrutto. In un diritto di abitazione, lei è una sorta di affittuario: i costi di manutenzione e consumo ordinari, come l'elettricità o il collegamento via cavo, sono a suo carico, in assenza di altro accordo. Se si opta per l'usufrutto, si sostengono anche i costi di eventuali ipoteche e assicurazioni. Le conseguenze fiscali dipendono anche dall'uso scelto. Se ha optato per un diritto di abitazione, il nuovo proprietario deve pagare le imposte sull'immobile, mentre lei deve pagare solo le imposte sul valore locativo figurativo come reddito. Nel caso dell'opzione di usufrutto, si paga anche l'imposta sul valore locativo figurativo come reddito, ma si paga anche l'imposta sulla sostanza sul valore ufficiale dell'appartamento.

Infine, è necessario chiarire con l'autorità fiscale quali sono le eventuali imposte su donazioni, eredità, plusvalenze immobiliari e successioni. Le norme variano da cantone a cantone e talvolta anche all'interno di un cantone, a seconda del comune di residenza.

Aggiornato il 30 giugno 2022