Disdetta dell’appartamento in locazione

Uscita dall‘appartamento

Gli inquilini vogliono cambiare il loro appartamento. A cosa devono fare attenzione?

Quanto pulito devo consegnare l'appartamento?

L‘inquilino deve consegnare l’appartamento accuratamente pulito. Nella Svizzera nordoccidentale è d’uso consegnare l’appartamento pulito. La locatrice:

non deve richiedere la pulizia da parte di un’azienda professionale;

• può solo esigere che l'appartamento sia pulito quando viene riconsegnato, ma non quando gli inquilini procedono alla pulizia;

• agisce abusivamente se esige la pulizia dell'appartamento, sapendo che dopo sarà ristrutturato e quindi sarà nuovamente sporcato.

Se l'inquilino ha incaricato una ditta di pulizie, un‘eventuale garanzia sulle pulizie vale solo tra l'inquilino e l'impresa di pulizie. Se la locatrice non accetta l'appartamento pulito professionalmente, l'inquilino deve chiarire la questione della pulizia con l'impresa di pulizie.

Quando devo riconsegnare l'appartamento?

L'inquilino deve riconsegnare l'appartamento al più tardi l'ultimo giorno della durata della locazione. Se cade in un sabato o una domenica, la riconsegna deve avvenire il giorno lavorativo seguente, durante l'orario di lavoro.

L'inquilino può riconsegnare l'appartamento anche prima. Tuttavia deve pagare la pigione fino alla fine della locazione.

Eccezioni:

• l‘inquilino ha proposto in tempo utile un subentrante;

• la locatrice rinnova l'appartamento durante il periodo di locazione, durante il quale gli inquilini non vivono più nell'appartamento. Questa eccezione non si applica se la ristrutturazione è necessaria a causa di un'usura eccessiva.

Il verbale di riconsegna è obbligatorio?

Un verbale di riconsegna non è obbligatorio, come anche un verbale di consegna (entrata). Tuttavia i verbali sono utili per evitare ambiguità in seguito. Se la locatrice non ha redatto un verbale di consegna con l'inquilino, in caso di difetti deve dimostrare che essi provengono dagli attuali inquilini. Se la locatrice aveva redatto un verbale di consegna, si presume che l'attuale inquilino sia responsabile dei danni che non sono già elencati nel verbale di consegna.

Attenzione: La locatrice deve annotare nel verbale una somma forfettaria o elencare le singole posizioni con l'importo corrispondente.

• L'inquilino conferma con la sua firma di pagare la riparazione dei danni elencati nel verbale.

• L'inquilino si rifiuta di firmare se, a suo parere, il verbale non è corretto.

• L'inquilino può annotare sul verbale che non è d'accordo solo su determinate posizioni.

Esempio: La locatrice annota nel verbale il danno al forno. L'inquilino può annotare che il forno è già stato ammortizzato e che quindi non deve pagare per la sostituzione.

L'inquilino, ma anche la locatrice, può essere accompagnato da un funzionario – ad esempio un rappresentante della polizia edilizia cantonale - per la riconsegna dell'appartamento. Questa persona redige il verbale di consegna, che vale come documento in Tribunale.

vedi anche: «Checklist dei difetti»

Cifre, termini & requisiti formali

La locatrice deve verificare l'appartamento al momento della consegna e segnalare subito i difetti di cui l'inquilino è responsabile. Se non lo fa, la locatrice perde i suoi diritti, a meno che i difetti non siano nascosti.

Quali chiavi devo consegnare quando lascio l’appartamento?

Quando l'inquilino lascia l’appartamento deve riconsegnare tutte le chiavi, comprese quelle che si è procurato da sé. Se ha perso una chiave dell‘appartamento, deve sostituirla e dimostrare che la chiave persa non può essere identificata. Se non ci riesce, la locatrice può addebitargli le spese di una nuova serratura.

L'inquilino dovrebbe farsi confermare per iscritto dalla locatrice la restituzione delle chiavi.

Quando riavrò il mio deposito di garanzia?

Deposito di garanzia presso una banca

La banca può liberare il deposito di garanzia solo con il consenso della locatrice e dell'inquilino, sulla base di un precetto esecutivo o di una sentenza passati in giudicato. Se la locatrice vuole usare il deposito di garanzia, per esempio per pagare le riparazioni, ha bisogno del consenso dell'inquilino. Prima di accettare, l’inquilino ha il diritto di verificare le fatture.

Assicurazione cauzione pigioni

Nel caso di un‘assicurazione cauzione pigioni - che giuridicamente è più simile a una garanzia - la liquidazione è regolata dalle condizioni d‘assicurazione. In particolare la compagnia d‘assicurazioni può ancora reclamare i premi dopo la fine del contratto di locazione, se l'inquilino non è d'accordo con la locatrice sui pagamenti ancora da fare. (vedi anche: "La locatrice può insistere per il versamento della cauzione nonostante la garanzia delle pigioni? »

Cifre, termini & requisiti formali

Se la locatrice non ha fatto valere i suoi diritti nei confronti degli inquilini entro un anno dalla fine della locazione, essi possono

• chiedere il rimborso del deposito alla Banca, rispettivamente

• chiedere conferma alla compagnia d‘assicurazione che il contratto di assicurazione e quindi l'obbligo di pagare il premio è terminato.

Il documento è stato utile?