Diritti dei passeggeri CH / UE

Partenza & arrivo

Il volo prenotato da Zoé non parte come previsto – cosa può fare Zoé in caso di overbooking o in caso di ritardo? Cosa può fare contro un downgrade? Cosa può fare se il suo bagaglio arriva in ritardo, danneggiato o non arriva del tutto?

Ritardo

In caso di ritardo prolungato, la compagnia aerea deve offrire a Zoé servizi di assistenza quali pasti, rinfreschi, qualsiasi sistemazione in albergo, compresi i trasferimenti, nonché la possibilità di telefonate o e-mail. A seconda della rotta di volo, un ritardo di due, tre o quattro ore o più è considerato lungo. (cfr. Checklist)

Se la partenza è ritardata di almeno cinque ore rispetto all'orario di partenza previsto, la compagnia aerea deve dare la possibilità a Zoé di cancellare il volo e di chiedere il rimboro del prezzo del biglietto entro sette giorni. In alternativa, Zoé può anche tornare al primo punto di partenza il più presto possibile a spese della compagnia aerea. (cfr. Checklist)

Zoé ha gli stessi diritti anche se perde il volo di coincidenza a causa del ritardo del primo volo. Questo se ha prenotato insieme i voli.

La compagnia aerea è in ogni caso tenuta a fornire assistenza. Per ogni ulteriore prestazione la compagnia aerea può liberarsi dalla propria responsabilità se dimostra che la cancellazione è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero potute evitare anche se avesse adottato tutte le misure del caso. Ad esempio, un difetto tecnico non è considerato una circostanza eccezionale se la compagnia aerea avrebbe potuto porvi rimedio in tempo utile con una corretta manutenzione.

Le seguenti circostanze possono essere considerate eccezionali:

  • Instabilità politica;
  • condizioni meteorologiche che rendono impossibile l'effettuazione del volo;
  • Rischi per la sicurezza;
  • Carenze inaspettate nella sicurezza dei voli;
  • Scioperi;
  • Epidemie.

Attenzione: in caso di ritardi dei voli di tre o più ore, la Corte di giustizia europea concede una compensazione pecuniaria analoga a quella che il passeggero riceve quando il volo è cancellato. I tribunali svizzeri non hanno ancora adottato questa giurisprudenza.


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