Diritti dei passeggeri CH / UE

Partenza & arrivo

Il volo prenotato da Zoé non parte come previsto – cosa può fare Zoé in caso di overbooking o in caso di ritardo? Cosa può fare contro un downgrade? Cosa può fare se il suo bagaglio arriva in ritardo, danneggiato o non arriva del tutto?

Overbooking

In caso di overbooking, la compagnia aerea deve prestare particolare attenzione alle eventuali riduzioni di mobilità del passeggero o dei suoi accompagnatori. Lo stesso vale per i bambini non accompagnati.

Esonero volontario dal trasporto

Se il volo è in overbooking, la compagnia aerea deve cercare di convincere i passeggeri a cancellare la loro prenotazione. Se Zoé è disposta a rinunciare, la compagnia aerea deve

  • concordare le condizioni con lei e fornirle un risarcimento completo,
  • offrire di rimborsare il prezzo del biglietto per rinunciare al viaggio o accettare l'offerta di trasporto alternativo equivalente. (cfr. Checklist)

Rifiuto di trasporto

Se la compagnia aerea non trova abbastanza volontari che rinuncino al volo, la compagnia può rifiutare il trasporto. La compagnia aerea deve quindi

  • pagare immediatamente un indennizzo, il cui importo dipenderà dall'itinerario e dalla distanza percorsa;
  • offrire servizi di assistenza come pasti, rinfreschi, qualsiasi sistemazione in albergo, compresi i trasferimenti e la possibilità di telefonare o inviare e-mail, e
  • dare la possibilità di rinunciare al viaggio rimborsando il prezzo del biglietto o offrendo un trasporto alternativo equivalente.

(cfr. Checklist)

Ritardo

In caso di ritardo prolungato, la compagnia aerea deve offrire a Zoé servizi di assistenza quali pasti, rinfreschi, qualsiasi sistemazione in albergo, compresi i trasferimenti, nonché la possibilità di telefonate o e-mail. A seconda della rotta di volo, un ritardo di due, tre o quattro ore o più è considerato lungo. (cfr. Checklist)

Se la partenza è ritardata di almeno cinque ore rispetto all'orario di partenza previsto, la compagnia aerea deve dare la possibilità a Zoé di cancellare il volo e di chiedere il rimboro del prezzo del biglietto entro sette giorni. In alternativa, Zoé può anche tornare al primo punto di partenza il più presto possibile a spese della compagnia aerea. (cfr. Checklist)

Zoé ha gli stessi diritti anche se perde il volo di coincidenza a causa del ritardo del primo volo. Questo se ha prenotato insieme i voli.

La compagnia aerea è in ogni caso tenuta a fornire assistenza. Per ogni ulteriore prestazione la compagnia aerea può liberarsi dalla propria responsabilità se dimostra che la cancellazione è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero potute evitare anche se avesse adottato tutte le misure del caso. Ad esempio, un difetto tecnico non è considerato una circostanza eccezionale se la compagnia aerea avrebbe potuto porvi rimedio in tempo utile con una corretta manutenzione.

Le seguenti circostanze possono essere considerate eccezionali:

  • Instabilità politica;
  • condizioni meteorologiche che rendono impossibile l'effettuazione del volo;
  • Rischi per la sicurezza;
  • Carenze inaspettate nella sicurezza dei voli;
  • Scioperi;
  • Epidemie.

Attenzione: in caso di ritardi dei voli di tre o più ore, la Corte di giustizia europea concede una compensazione pecuniaria analoga a quella che il passeggero riceve quando il volo è cancellato. I tribunali svizzeri non hanno ancora adottato questa giurisprudenza.

Downgrade/Upgrade

Downgrade

Se la compagnia aerea non può offrire a Zoé il posto nella classe per la quale ha acquistato il biglietto, la compagnia deve rimborsare tra il 30 e il 75% del prezzo del biglietto, a seconda della rotta e della distanza del volo. (cfr. Checklist)

Upgrade

Se la compagnia aerea offre a Zoé un posto in una classe superiore a quella per la quale ha acquistato il biglietto, la compagnia aerea non può addebitare alcun supplemento o pagamento a Zoé.

Bagaglio danneggiato, ritardato o smarrito

Se il suo bagaglio arriva danneggiato, in ritardo o non arriva affatto, Zoé non ha diritto ad un'indennità forfettaria. Deve piuttosto dimostrare il danno subito in modo che la compagnia aerea sia obbligata a pagare un risarcimento. L'importo massimo attuale è di circa CHF 1 600.-. (cfr. Checklist).

Eccezioni:

  • Zoé ha dichiarato un valore più alto al check-in
  • nelle sue condizioni contrattuali, la compagnia aerea stabilisce un regime di compensazione più favorevole per Zoé.

Termini & formalità

Overbooking

Rifiuto di trasporto

La Compagnia aerea pagherà il risarcimento mediante bonifico bancario elettronico o ordinario, assegno o, con il consenso scritto del passeggero, sotto forma di buoni di viaggio e/o altri servizi.

Il documento è stato utile?