Incidente automobilistico CH

Assicurazione e prevenzione

Ida ha comprato un'auto. Quali assicurazioni deve, quali dovrebbe stipulare? A cosa deve fare attenzione prima di mettersi alla guida?

Assicurazioni

Assicurazione di responsabilità civile

Ida deve stipulare obbligatoriamente un'assicurazione di responsabilità civile. L'assicurazione di responsabilità civile deve trasmettere un certificato di assicurazione all'autorità che rilascia la licenza di circolazione. Soltanto allora l'autorità può consegnare la licenza di circolazione a Ida. Se Ida ha acquistato un'auto d’occasione, potrà riprendere l'assicurazione di responsabilità civile esistente oppure potrà farsi rilasciare la licenza di circolazione sulla base di una polizza di assicurazione di responsabilità civile da lei stessa stipulata.

Se, con un veicolo a motore che è in esercizio, è cagionata la morte o la lesione corporale di una persona oppure un danno materiale, il detentore è civilmente responsabile dei danni. Ciò vale anche nel caso in cui un altro conducente si trovasse al volante dell'auto di Ida o se delle persone che coadiuvano all’uso del veicolo a motore, ad esempio con istruzioni errate, avessero causato il danno.

L'assicurazione di responsabilità civile deve coprire i danni di terzi come segue:

  • almeno fino all'importo di 5 milioni di franchi per incidente;
  • almeno in tutti gli Stati nei quali la targa svizzera vale come attestato di assicurazione (vedi carta).

Attenzione: se Ida ha causato il danno intenzionalmente o per negligenza grave, deve aspettarsi una riduzione delle prestazioni.

Se Ben utilizza occasionalmente l'auto di Ida, può farsi assicurare dalla sua assicurazione di responsabilità civile per la "guida di veicoli di terzi". In questo modo si assicura per il caso in cui egli causasse dei danni all’auto di Ida.

Assicurazione contro gli infortuni

L'assicurazione contro gli infortuni è di principio obbligatoria, o tramite un’assicurazione contro gli infortuni o tramite la cassa malati. Ida è esonerata da questo obbligo soltanto se è una lavoratrice indipendente.

Assicurazione casco parziale o totale, assicurazione passeggeri, assicurazione di protezione giuridica

La stipulazione di queste assicurazioni è volontaria per la detentrice Ida.

Ispezione del veicolo

Autocontrollo. Prima di ogni viaggio, il conducente deve assicurarsi che il veicolo si trovi in condizioni d’esercizio sicure: in particolare l'illuminazione, il sistema sterzante e frenante devono essere conformi ai requisiti di legge. Se durante il viaggio subentrano dei piccoli difetti, il conducente può continuare il tragitto. Tuttavia, egli deve provvedere alla riparazione senza indugio.

Ispezione ufficiale. Il detentore deve far controllare periodicamente il veicolo. Gli intervalli di tempo per l’ispezione variano da uno a cinque anni, a seconda del tipo di veicolo.

Obblighi di trasporto

Per ogni viaggio il conducente deve portare con sé:

  • licenza di condurre
  • licenza di circolazione
  • documento di manutenzione del sistema antinquinamento
  • triangolo di sicurezza
  • vignetta autostradale (per viaggi in autostrada)

Attenzione: all'estero si applicano altri obblighi di trasporto.

È ragionevole che il conducente porti con sé anche quanto segue:

  • Protocollo d’incidente europeo, già compilato con i propri dati personali come nome, cognome, ecc.
  • Numeri di emergenza

Assicurare i bambini

Se uno o più bambini di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore a 150 cm viaggiano con Ida, ella deve assicurarli con un dispositivo di sicurezza per bambini, ad esempio un seggiolino.

Carico e bagagli

Ida non deve sovraccaricare l’auto. Deve posizionare il carico in modo tale che non metta in pericolo o disturbi nessuno e che non possa cadere, così come in modo che non sia lei stessa ostacolata nella guida dal carico. Anche gli animali sono considerati quale carico (vedi "Come posso assicurare il mio cane in macchina?"). Ida deve munire di dispositivi di protezione gli oggetti che potrebbero diventare pericolosi in caso di collisione.

Padronanza del veicolo e idoneità alla guida

Ida deve costantemente padroneggiare il veicolo in modo da potersi conformare ai suoi doveri di prudenza e disporre della necessaria idoneità alla guida. L’autorità cantonale

  • può limitare la durata di validità della licenza di condurre se l'idoneità alla guida deve essere controllata con maggiore frequenza a causa di limitazioni esistenti;
  • può sottoporre una persona a un esame di idoneità alla guida se sussistono dubbi in merito alla sua idoneità alla guida;

Scadenze e requisiti formali

Assicurazioni

Nel caso di un'auto d’occasione, la precedente assicurazione di responsabilità civile ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla conoscenza del cambio di detentore.

Il documento è stato utile?