Infortunio

Assicurazione & prevenzione

Come possono dipendenti e indipendenti proteggersi in caso di incidente? Quali sono i loro diritti e doveri? Cosa deve fare un datore di lavoro per prevenire gli incidenti?

Come sono assicurato contro gli infortuni come dipendente?

Il lavoratore dipendente in Svizzera è obbligatoriamente assicurato contro gli infortuni. L'assicurazione è sospesa se è soggetto all'assicurazione militare o ad un‘assicurazione obbligatoria straniera contro gli infortuni. Se lavora meno di 8 ore alla settimana per una datrice di lavoro, è assicurato solo contro gli infortuni professionali. In questo caso sono considerati infortuni professionali gli infortuni occorsi sul tragitto per recarsi al lavoro o sulla via del ritorno.

La datrice di lavoro paga i premi per l'assicurazione contro gli infortuni professionali, il dipendente quelli per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali. È possibile un diverso accordo a favore del dipendente. La datrice di lavoro deduce la quota di premio del dipendente dal suo stipendio. Su richiesta, l'assicuratore deve informare il dipendente dei suoi diritti e doveri.

Come sono assicurato contro gli infortuni come disoccupato?

Il dipendente rimane assicurato obbligatoriamente contro gli infortuni in caso di disoccupazione, a condizione che soddisfi i requisiti della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione. La cassa di disoccupazione deduce dall'indennità di disoccupazione al massimo due terzi del premio dell'assicurazione contro gli infortuni non professionali.

Termini & requisiti formali

L’assicurazione inizia il giorno in cui il dipendente

• inizia il rapporto di lavoro o

• percepisce il suo primo stipendio o

• al più tardi quanto si avvia al lavoro.

L’assicurazione termina

• il trentunesimo giorno successivo al giorno in cui cessa il diritto almeno al semi salario

• per i disoccupati, il trentunesimo giorno successivo al giorno in cui, per l’ultima volta, il disoccupato adempie i requisiti di ammissibilità della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione o riceve le indennità della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione.

L'assicuratore deve dare la possibilità al dipendente di prolungare il contratto fino a sei mesi. Il dipendente e l'assicuratore devono concordare tale proroga prima della fine dell'assicurazione. La datrice di lavoro o la cassa di disoccupazione devono informare il dipendente della possibilità di proroga.

Come sono assicurato contro gli infortuni come indipendente?

Un lavoratore indipendente residente in Svizzera può assicurare a titolo facoltativo sé e i suoi familiari collaboranti nell’impresa e che non sono assicurati obbligatoriamente. Questo è possibile anche se è parzialmente occupato come dipendente. L'assicuratore può rifiutarsi di concludere il contratto in casi fondati o escludere un lavoratore indipendente che non paga il premio o fa dichiarazioni inveritiere. Senza un'assicurazione facoltativa contro gli infortuni, il lavoratore indipendente deve assicurarsi contro gli infortuni presso la cassa malattia, che copre solo le spese di cura.

Termini & requisiti formali

Il contratto è in forma scritta. Deve regolamentare in particolare l’inizio, la durata minima e la fine dell’assicurazione.

Il contratto termina con

la cessazione dell’attività indipendente o

la cessazione della collaborazione come membro della famiglia o

l’inclusione nell’assicurazione obbligatoria.

Il contratto può prevedere la continuazione dell’assicurazione durante al massimo tre mesi dopo la cessazione dell’attività lucrativa. L’assicurazione deve inviare al dipendente un sollecito scritto prima dell’esclusione dell’assicurato per il mancato pagamento die premi.

Assicurazione infortuni per le persone senza attività lucrativa

Se il dipendente è domiciliato in Svizzera e lavora meno di 8 ore alla settimana per una datrice di lavoro, deve stipulare un'assicurazione contro gli infortuni tramite la sua cassa malati, che copre esclusivamente le spese di cura e non le indennità giornaliere. Non appena il dipendente lavora di più, può segnalarlo alla cassa malati, che sospenderà la copertura per infortunio.

Termini & requisiti formali

Gli infortuni sono coperti dall'assicurazione malattia non appena cessa la copertura degli infortuni secondo la legge sull'assicurazione contro gli infortuni.

La cassa deve informare per iscritto il dipendente del suo diritto di sospendere la copertura degli infortuni al momento dell'adesione all'assicurazione sociale malattie. Dopo la richiesta del dipendente, la sospensione inizia al più presto il primo giorno del mese successivo.

Prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro

La datrice di lavoro è tenuta ad adottare tutte le misure necessarie ed appropriate per prevenire gli infortuni sul lavoro e ad assumere i relativi costi. Il dipendente deve sostenere la sua datrice di lavoro nell'attuazione delle misure. In particolare deve utilizzare i dispositivi di protezione individuali e utilizzare correttamente i dispositivi di sicurezza.

Il documento è stato utile?